Nuovi servizi di laboratorio negli ospedali di Desenzano, Gavardo e Manerbio
Dal 1 settembre, tutti i sabato, sarà possibile eseguire esami di laboratorio negli ospedali di Desenzano, Gavardo e Manerbio. Ad annunciare l’avvio del nuovo servizio, che va incontro alle esigenze di molti cittadini, soprattutto dei lavoratori, è il primario dei Laboratori di Patologia Aziendale, prof. Bruno Milanesi.
«È una novità per gli utenti: permetterà di accedere ai nostri laboratori anche nella giornata del sabato dalle 7,30 alle 9,30. L’iniziativa fortemente voluta dalla Direzione Generale – prosegue Milanesi – si è potuta ora concretizzare dopo aver ricevuto precise indicazioni sulle attese della popolazione».
Il nuovo servizio comporterà un notevole impegno per tutto il personale: occorre, infatti, una programmazione che consenta, entro le 24-48 ore dal prelievo, l’elaborazione e la consegna del referto di oltre il 95% degli esami richiesti.
«Seguendo le indicazioni fornite dal direttore generale dell’Azienda, Angelo Foschini, e dal direttore sanitario, Alfonso Castellani – continua il primario, prof. Bruno Milanesi – tutto il personale di ogni ordine e grado ha raccolto questa nuova impegnativa sfida nei confronti della sanità privata».
Progetti di ampliamento e innovazione tecnologica
Ma non è tutto. Altre sono le novità in arrivo. «È in progetto l’ampliamento del laboratorio di Desenzano, operazione che consentirà un potenziamento delle attività ed una migliore accoglienza dell’utenza. Entro fine anno – continua Milanesi – è prevista inoltre l’installazione del *work-cell*, un sistema di automazione spinta per una gestione integrata di un modello di laboratorio clinico moderno».
Quali i vantaggi? «Permetterà di accorciare i tempi di esecuzione dei prelievi e di consegna dei referti: di questo sistema – rileva Milanesi con una punta d’orgoglio – in Lombardia c’è un solo esempio al *San Raffaele* di Milano».
Altri lavori di ampliamento e ammodernamento sono previsti a Gavardo (già in via d’ultimazione) e a Manerbio. Nell’ospedale valsabbino, con l’aggiunta di 100 metri quadrati, si potrà collocare il servizio di Biologia Molecolare e quello trasfusionale.
Nella città della bassa Bresciana, invece, a seguito della vendita di uno stabile di proprietà dell’azienda, si potrà realizzare la nuova palazzina degli ambulatori e del centro prelievi.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







