Opposizione alla delibera comunale sulla spiaggia
Non si tratta del capriccio di qualche accanito, quanto isolato, amico degli animali, che anche in estate vuole passeggiare con il fido cagnolino lungo il vialetto che costeggia la spiaggia rivana.
La petizione di annullare la delibera comunale che da giugno a tutto settembre impone l’off-limits agli «amici dell’uomo» è stata infatti già sottoscritta da oltre duecentocinquanta persone.
«Un risultato che è stato ottenuto senza mobilitare le folle per convincere i sottoscrittori. La raccolta di adesioni a Riva e ad Arco non è terminata – commenta soddisfatta Sonia Buzzi, l’intraprendente signora di Sant’Alessandro che ha avviato la singolare iniziativa ed in quel di Arco gestisce un’edicola – e il numero è senz’altro destinato a salire.
Reazioni e motivazioni della petizione
La protesta avrebbe assunto una portata ben superiore se l’avessi pubblicizzata maggiormente. Mi sono limitata a portare i fogli delle firme in qualche negozio rivano e ad esporli nel mio. La gente ha capito il problema».
La signora ritiene assurda la limitazione imposta dal comune. «Portare a passeggio il proprio cane al guinzaglio lungo il vialetto della spiaggia della Purfina non reca alcun disturbo alla vicina folla di bagnanti, ovviamente l’accompagnatore deve disporre del “necessario” (paletta e sacchettino) per l’eventuale bisognino dell’animale.
Se poi vi è il solito maleducato che infrange il regolamento, è giusto che il vigile urbano gli appioppi la multa, anche salata. Si tratta di elementare buonsenso. Mi sembra troppo penalizzante in estate, durante il quotidiano giretto con il mio cane, evitare la zona lacuale e dover passare per il congestionato e rumoroso viale Rovereto.
Non sono una cittadina di serie B per dover subire tali condizionamenti. Credo di poterlo affermare anche a nome di tutte le persone che posseggono questi amici dell’uomo».
Prossimi sviluppi della petizione
Quanto prima la dinamica signora rivana porterà in municipio il malloppo delle firme sotto la sua petizione. Quale sarà il responso dei responsabili di palazzo Pretorio: continueranno a vietare ai cani, anche condotti al guinzaglio, il vialetto della Purfina o lo cancelleranno, constatato il non trascurabile sostegno popolare?


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







