martedì, Gennaio 13, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiFesta per Sant'Emiliano
Prenderanno avvio domani sera, martedì 21 novembre, le manifestazioni indette dalla Comunità di Padenghe per celebrare la “Sagra di S. Emiliano”, martire e patrono di Padenghe sul Garda.

Festa per Sant’Emiliano

Inizio delle celebrazioni

Prenderanno avvio domani sera, martedì 21 novembre, le manifestazioni indette dalla Comunità di Padenghe per celebrare la “Sagra di S. Emiliano”, martire e patrono di Padenghe sul Garda.

Alle ore 20.00 presso l’Oratorio si svolgeranno giochi per tutti i bambini e ragazzi organizzati dai Giovani di S. Emiliano. Una serata all’insegna dell’allegria e dello svago con scenette, barzellette, indovinelli e, promettono gli organizzatori, “tanta…tanta allegria”. Naturalmente non mancherà il tradizionale rinfresco.

Giorni dedicati a S. Emiliano

Mercoledì sarà dedicato a S. Emiliano con una Santa Messa celebrata alle ore 15.00 nella suggestiva chiesetta di Sant’Emiliano.

Sabato e domenica, 25 e 26 novembre, sono i giorni clou dei festeggiamenti. Nella mattinata di sabato, alle ore 10.30 nella chiesetta di Sant’Emiliano, la cui costruzione risale al 1145, si terrà la presentazione della “Ipotesi progettuale per la ristrutturazione e restauro della chiesa stessa e delle aree pertinenti”, con esposizione del plastico volumetrico realizzato da una azienda desenzanese su proposta del FAI.

Alle 15.30 si celebrerà una Messa per la “terza età” nella parrocchiale, a cui seguirà una “tombolata con rinfresco” presso il salone dell’oratorio. Successivamente, alle ore 18.00, ci sarà un’altra messa nella chiesa parrocchiale e, infine, alle ore 20.30, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco proporranno, presso il teatro dell’oratorio, “Bon Bon e Gratta Gratta raccontastorie”, un’ora di allegria per grandi e piccini con la compagnia Teatrodaccapo.

Programma di domenica

La domenica si aprirà alle 9.30 con una Messa in Parrocchia, seguita alle ore 11.00 dalla Messa solenne del Ringraziamento, accompagnata dal Coro Morenico.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 14.00 presso l’Oratorio, la Polisportiva G. B. Vighenzi organizzerà giochi per tutti i bambini, ragazzi e giovani del paese.

Per le ore 15.00, presso la piazza Caduti, il Gruppo Alpini e il Gruppo Artiglieri organizzeranno una “castagnata” innaffiata dall’ottimo “Vin Brüle e Tè”.

La messa delle ore 18.00, celebrata sempre nella chiesa parrocchiale, concluderà le manifestazioni del 2000 per Sant’Emiliano.

Storia della chiesetta

La chiesetta, posta in un luogo panoramicissimo e circondata dal verde della campagna, è di stile romanico e costruita a navata unica con l’abside semicircolare e copertura a vista.

Cara a tutti gli abitanti di Padenghe, ha subito nel corso dei secoli numerose ingiurie da parte del tempo e dell’abbandono. Venne riaperta al culto nel 1980, proprio in occasione delle celebrazioni della festa patronale di Sant’Emiliano.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video