giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiGardesana, mercoledì aperte le buste dell'asta
Entro luglio verrà terminato il tunnel

Gardesana, mercoledì aperte le buste dell’asta

Saranno aperte mercoledì 21 febbraio le buste delle offerte d’asta per l’assegnazione dell’appalto relativo alla costruzione del tunnel tra Riva e Limone e, immediatamente dopo, si darà luce verde ai lavori di perforazione nel ventre del monte Rocchetta.

Dettagli dell’opera e tempi di realizzazione

Costo globale dell’opera: 75 miliardi, già stanziati dalla Provincia di Trento. Il traforo consentirà il ripristino della viabilità nella parte Nord della Gardesana, interrotta dalla devastante frana del 21 dicembre.

Per bruciare le tappe ed essere percorribile entro luglio, il tunnel di 970 metri sarà perforato su tre fronti di avanzamento: uno centrale, gli altri due alle estremità della galleria. Durata dei lavori: 150 giorni, ogni giorno l’avanzata di 21 metri, 7 per ciascuno dei tre fronti, e quotidianamente saranno rimossi 1.600 metri cubi di roccia.

Un’opera effettuata a tempo di primato. La strada sarà larga 9,90 metri e avrà tre cunicoli di sicurezza affacciati sull’asse viario della Gardesana Ovest. Completamente asfaltata e con impianti in regola di illuminazione e aerazione, sarà consegnata il 30 luglio.

Partecipanti e fasi di lavori

All’asta partecipano otto imprese in possesso dei requisiti essenziali, ossia in grado di terminare la prima parte dei lavori, quella appunto che permetterà l’apertura al traffico della strada entro luglio.

«In una seconda fase — annuncia il programma — saranno attuate, in autunno, le opere di rifinitura che assorbiranno la quota maggiore dei 75 miliardi, vale a dire 45 miliardi. Nella prima parte saranno impiegati 30 miliardi, che riguardano appunto la costruzione della galleria transitabile entro luglio».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video