La Garda Karate Team ha recentemente avuto l’opportunità di partecipare a un gemellaggio con la squadra polacca “Klub Sportowy Karate Sakura”. Gli allenamenti si sono svolti presso la palestra di Soiano, martedì 30 aprile e giovedì 2 maggio. La squadra polacca era composta da una quindicina di karateka provenienti da Rumia, in Polonia.
Durante gli allenamenti, i ragazzi si sono studiati e osservati reciprocamente. Inizialmente, c’era un po’ di timore reciproco, ma il linguaggio universale dello sport ha permesso ai giovani atleti di superare le barriere linguistiche e culturali. Nel corso delle due ore di allenamento, i ragazzi si sono sciolti e hanno instaurato amicizie in un clima sereno e disteso.
Giovanni e Raphael, membri della Garda Karate Team, hanno gestito gli allenamenti prendendo spunto dalle tecniche dei karateka polacchi. Questo scambio reciproco è stato molto arricchente per entrambe le squadre.
La Garda Karate Team si è detta onorata di aver ospitato la squadra polacca e si è sentita gratificata dalla possibilità di confrontarsi con una realtà sportiva simile alla propria. Durante l’incontro, nessuno si è sentito giudicato o valutato negativamente; l’obiettivo principale era semplicemente quello di praticare il karate e di condividere questa passione comune.
English Version