sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàGenerazione Smart: Obiettivo Empowerment e Socializzazione per Contrastare il Disagio Giovanile

Generazione Smart: Obiettivo Empowerment e Socializzazione per Contrastare il Disagio Giovanile

La Giunta Comunale del Lonato del Garda ha approvato lo schema di accordo di partenariato per il progetto “Generazione Smart” proposto da La Sorgente – Società cooperativa sociale ONLUS Montichiari, in collaborazione con il Circolo NOI Lonato Oratorio Paolo VI – APS. Questo progetto, nato in risposta alle sfide poste dalla pandemia, si propone di contrastare il disagio psichico, sociale e relazionale dei giovani tra i 15 e i 34 anni attraverso iniziative di integrazione e potenziamento delle politiche giovanili esistenti nel territorio, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato.

Il progetto prevede la creazione di uno spazio dedicato ai giovani lonatesi presso Palazzo Ondei, ex Pretura, dove potranno partecipare a attività e laboratori di arte, tecnologia e giochi di società, ma anche condividere idee, progetti, giocare, creare e divertirsi, al fine di promuovere l’autodeterminazione di ciascun ragazzo. Saranno anche organizzate attività ludiche, sportive e teatrali presso l’Oratorio come luogo di aggregazione sociale, con l’obiettivo di favorire la partecipazione dei giovani, prevenire episodi di devianza ed esclusione sociale.

Grazie al contributo regionale ottenuto pari a € 40.000,00, il progetto prevede tre appuntamenti settimanali presso Palazzo Ondei, tutti i martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, fino al 30 settembre 2023. I giovani dai 13 anni in su potranno partecipare a giochi di ruolo e società, laboratori tech e laboratori di arte, con l’obiettivo di creare e rafforzare i legami sociali e le relazioni sul territorio, e offrire supporto a giovani in situazioni di difficoltà socio-economiche e relazionali.

Uno degli obiettivi principali del progetto è promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla comunità e educarli alla cura dei beni comuni, di sé stessi e degli altri, attraverso un processo virtuoso di custodia del territorio. L’Amministrazione invita tutti i giovani dai 13 anni in su a partecipare a questo progetto che offre l’opportunità di ampliare la propria rete di conoscenze e relazioni, scambiarsi idee e confrontarsi su tematiche di interesse comune.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video