Giallo limone tra cielo azzurro acqua è la prima manifestazione che si terrà a Desenzano del Garda il 20 ottobre 2001, presso il Palazzo del Turismo, per la valorizzazione delle limonaie gardesane, patrimonio storico e culturale del Lago di Garda a rischio di “estinzione”.
L’iniziativa pensata e voluta dalla Presidente del Consiglio Comunale, dottoressa Maria Ida Germontani, si realizza grazie al contributo della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Desenzano, alla disponibilità di illustri studiosi che offrono la loro presenza per un confronto di esperienze e di progetti, alla fattiva collaborazione di imprenditori sensibili alle problematiche ambientali.
Programme mattutino e dibattito
Il convegno prevede in mattinata gli interventi riguardanti l’ambito locale: Domenico Fava, storico ed esperto di storia locale, porterà testimonianze storiche dell’utilizzo socio economico delle limonaie, e passerà poi la parola a Lorenzo Trevisani, “ultimo” coltivatore di limoni di Gargnano.
Maria Ida Germontani, alla domanda: “quale futuro per le limonaie”, introdurrà gli interventi di Giovanni Cicognetti, architetto esperto in restauro e censimento di limonaie e di architetture bioclimatiche e di Alberta Cazzani, architetto, docente del Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura.
Il dibattito pomeridiano si allargherà a livello nazionale con gli interventi di: Giuseppe Barbera, professore dell’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Agraria, responsabile del progetto di recupero dell’agrume della Conca d’Oro e del Giardino degli Agrumi di Pantelleria; Giuseppe Rallo, architetto, sovrintendente ai beni architettonici a Venezia e responsabile del restauro di Villa Pisani a Strà; Giorgio Galletti, architetto, sovrintendente ai beni architettonici e ambientali a Firenze, direttore del Giardino di Boboli e della Collezione Medicea di agrumi.
Christiane Garnero, architetto, responsabile del progetto “tutela degli agrumeti della Costa Azzurra e della Liguria”; Carmine Guarino, botanico, professore dell’Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Agraria, responsabile del parco di Capodimonte.
La presenza di Jorrit Tornquist, docente di disegno industriale per la comunicazione visiva presso il Politecnico di Milano, con la sua dissertazione “trasversale” sul colore come elemento intrinseco all’ambiente, sarà il filo conduttore dell’intera giornata.
I lavori della mattina saranno conclusi da una tavola rotonda di Sindaci, Assessori e Istituzioni della Riviera Gardesana con l’obiettivo di promuovere iniziative comuni per la conservazione, il restauro e la valorizzazione delle limonaie, patrimonio dell’umanità.
Moderà gli interventi la dottoressa Germontani.
Atmosfera e mostra fotografica
Per creare un’atmosfera evocatrice di suggestioni e di profumi, l’allestimento di un “Giardino dei Limoni” di fronte al Porto Vecchio, è stato affidato alla maestria e all’esperienza di Giorgio Galeri, responsabile di Florbenaco. Grazie alla collaborazione con Ocean-Viaggi, si realizzerà la stampa del materiale pubblicitario e divulgativo.
Sarà allestita nelle sale del Palazzo del Turismo una mostra di testimonianze fotografiche storiche e recenti, per un eloquente confronto, oltre ad un’esposizione di attrezzi da lavoro visitabili dal pubblico.
Atti, progetto e conclusioni
Gli interventi del convegno verranno raccolti in atti e pubblicati poi con la collaborazione della Grafo Editori.
Il progetto della valorizzazione del territorio attraverso il recupero delle limonaie, strutture architettoniche che hanno caratterizzato persecoli l’ambiente, la società, l’economia della sponda bresciana del lago di Garda, è nato dalla passione che lega gli organizzatori e gli imprenditori al territorio e alle sue tradizioni, i relatori allo studio e alla ricerca.
L’ambizione degli organizzatori è quella di trasformare questa giornata di studio in un appuntamento annuale di confronto, di monitoraggio dei lavori e delle problematiche relative.
Il progetto, che può diventare uno strumento di ulteriori nuove opportunità economiche per molti settori imprenditoriali, non soltanto turistici, è sostenuto anche dal patrocinio delle Istituzioni Nazionali, Regionali e Provinciali.
La giornata sarà addolcita dalle leccornie offerte dalla Cameo e dal Ristorante Al Fattore di Desenzano.
Il coordinamento dell’intera manifestazione è realizzato da Marialuisa Monesi e da Sira Savoldi, che sperano di poter incontrare tra gli imprenditori-lettori di quest’articolo, nuovi alleati.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







