Gennaio 2015

    0
    57

    Gienne_Gennaio_2015Carissimi, la storia si ripete! Ricominciamo da queste pagine un anno con nuovi entusiasmi, sapendo già sin da ora che anche quest’anno non sarà né migliore né peggiore di quello appena trascorso. Intanto, nell’attesa, il nostro lago di Garda e i suoi abitanti riposano. Sembra impossibile non sentire le continue lamentele che regnano per gran parte dell’anno, soprattutto in quei periodi di massimo impegno lavorativo.

    Da gardesano  Doc, tutto ciò non mi stupisce. Chi mi conosce sa che per gran parte della mia vita ho svolto la professione di fotografo per poi abbinarla a quella di giornalista. Due realtà che viaggiano appaiate, l’una nell’immortalare (che parolona!) la realtà e l’altra nel raccontarla, il tutto per confinarla poi negli archivi a disposizione di chi verrà.

    Il giornalista, del resto, un po’ come lo scrittore, “è essenzialmente un uomo che non si rassegna alla solitudine”, come diceva quel tale… Uno che ambisce a lasciare il segno.

    Certo, non tutto fu mai né scritto né fotografato, ma credo che quello che è stato fatto possa essere sufficiente per trasmettere la nostra realtà al “passato” dei nostri figli. Il “futuro”, per fortuna, è tutto da scrivere e non sarà molto diverso dall’oggi, se non ci impegneremo tutti insieme per correggere errori e sostenere progetti migliori.

    Qui, sulle sponde del più grande e bel lago italiano, dunque la storia si ripete e si ripeterà in futuro. Continuerà l’industria del forestiero con i suoi alti e bassi, continueremo a lamentarci in primavera e in estate, per poi assopire i malumori in autunno e riposarci durante l’inverno; in attesa della tanto agognata “destagionalizzazione” del Garda. Nel frattempo, continueremo a vivere nell’alternanza dei sentimenti di gioia e disperazione. Sperando che il domani sia migliore. Buon anno!

    Luigi Del Pozzo

    Gienne_Gennaio_2015_web

    Nessun Tag Trovato

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui