Gienne Settembre 2022

    0
    144

    Eppur si muove!

    Una frase galileiana quella che apre il nostro consueto appuntamento mensile riferita all’andamento turistico dell’annata 2022, quasi come le buone annate del vino, la cui qualità si vede alla fine. Ecco dopo un paio di anni di pandemia con le sue ristrettezze, le preoccupazioni, le disperazioni i lutti tutto sembra ricompattarsi portando nuove aspettative e soprattutto nuove energie per il futuro.
    Certo l’orizzonte non si prospetta fra i migliori ma intanto godiamoci i risultati che l’Industria del Forestiero ha portato, lentamente, nell’intera area gardesana.
    Certo c’è anche chi si lamenta per i bassi livelli delle acque del lago di Garda, livelli che, a confronto con altri laghi nazionali, hanno retto bene senza lasciare all’asciutto nessuno.
    E poi fra i lati positivi di questa estate 2022 dobbiamo segnalare l’oro conquistato, dal dolorante ma tenace Marcell Jacobs, nei cento metri agli europei di Monaco di Baviera (all’interno alcune foto).
    Da ricordare anche una non meno qualificante medaglia d’oro, in batteria nei 4×100 Stile Libero, agli europei di nuoto di Roma per il lonatese Alessandro Bori.
    Ma la stagione estiva-turistica non si può dire ancora conclusa! infatti un altro grande appuntamento, per questo settembre, sarà con “Air Show” e la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori che, a distanza di circa 3 anni (ottobre 2019), faranno ritorno nei cieli gardesani con il più lungo tricolore del mondo!
    L’estate 2022 si avvia quindi verso la sua naturale conclusione che, a seconda delle condizioni meteorologiche, potrebbe protrarsi ancora per un mese e forse più.
    Corre l’obbligo di ringraziare l’operato delle Forze dell’Ordine, in primis la Guardia Costiera, per l’intensa attività di controllo ed interventi svolta sulle acque del più grande lago nazionale. Una presenza pluridecennale voluta e coordinata dalla Comunità del Garda.
    Ed ora rimbocchiamoci le maniche pensando già alla prossima stagione turistica, quella del 2023, con tanta intraprendenza e, soprattutto, volontà di rilancio. Non abbandoniamoci a rilassanti periodi di inattività trastullandoci sulla positività, anche economica, di questa estate che ormai ci sta salutando.
    I periodi sono, e saranno, ancora duri da superare e quindi una parsimoniosa attenzione al futuro è sicuramente d’obbligo! Intanto godiamoci ancora questi sprazzi d’estate con l’animo sereno e le dita incrociate!

    Scarica il PDF

    165° Gienne - Settembre 2022

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui