lunedì, Maggio 29, 2023
HomeAttualitàGli "smalti su foto" di Schifano in mostra alla Galleria Civica di...

Gli “smalti su foto” di Schifano in mostra alla Galleria Civica di Desenzano del Garda

Era inizia­to il 19 mag­gio 2021 con la mostra in Castel­lo ded­i­ca­ta a Picas­so e si con­clude con Mario Schi­fano in Gal­le­ria Civi­ca: in poco meno di un anno si chi­ude il pok­er di artisti (com­pos­to da Pal­ladi­no e Dalì oltre ai due citati) che ha por­ta­to qual­ità cul­tur­ale a Desen­zano in modo costante e pun­tuale.

Gli “Smalti su foto” com­ple­tano dunque un quadro che l’Asses­sore alla Cul­tura ave­va affida­to a Gio­van­ni Tiboni e Mau­r­izio Ste­fani­ni, cura­tori delle quat­tro rasseg­ne dei gran­di artisti. In questo caso la mostra, a cura appun­to di Gio­van­ni Tiboni, prevede l’e­s­po­sizione di una scelta di fotografie ritoc­cate a mano dal­l’artista, selezion­ate da un cor­pus che ne con­ta diverse migli­a­ia.

Schi­fano, con con­sue­tu­dine pres­soché gior­naliera, qua­si un lun­go eser­cizio di rilet­tura del­la cronaca quo­tid­i­ana prat­i­ca­to dal­la fine degli anni ’80 nel­l’ar­co di dieci anni, esegui­va decine di scat­ti fotografi­ci, cat­turan­do, dai tele­vi­sori sem­pre acce­si di cui si cir­con­da­va, un’ampia serie di immag­i­ni dai sogget­ti e con­torni diver­si. Nei giorni suc­ces­sivi, qua­si in una sor­ta di scrit­tura auto­mat­i­ca, ne evi­den­zi­a­va i con­tenu­ti e le valen­ze per lui più inter­es­san­ti, enfa­tiz­zan­do così tut­to ciò che già in prece­den­za ave­va mes­so a fuo­co tramite la .

Così il fotografo, non diver­sa­mente da un reporter (“invi­a­to spe­ciale nel­la realtà”, citan­do Achille Boni­to Oli­va), accu­mula­va note, spun­ti, appun­ti – un cam­pi­onario icono­grafi­co sul quale, suc­ces­si­va­mente, inter­veni­va il pit­tore. Inizia dunque il dial­o­go tra l’im­mag­ine fotografi­ca e il seg­no grafi­co, tra l’au­toma­tismo del mez­zo mec­ca­ni­co e la fre­n­e­sia del gesto man­uale, tra l’etero­geneità dis­per­si­va degli scat­ti e la sin­te­si a cui li ricon­duce il col­ore (lac­ca o pennarel­li che siano).

Chiosa l’Asses­sore Francesca Ceri­ni: “Ringrazio di cuore i due cura­tori e orga­niz­za­tori del­la mostra che si sono dimostrati com­pe­ten­ti, pro­fes­sion­ali e tec­ni­ca­mente molto preparati dal pun­to di vista espos­i­ti­vo. Il mio per­cor­so di mostre por­tate sul ter­ri­to­rio in qual­ità di Asses­sore ter­mi­na qui e pos­so dir­mi sod­dis­fat­ta del bagaglio cul­tur­ale espos­to nel cor­so di questi anni: Schi­fano e i suoi smalti sono solo l’ul­ti­mo esem­pio di eccel­len­za artis­ti­ca all’in­ter­no del­la nos­tra Gal­le­ria e sono con­vin­ta che riscuoterà il mer­i­ta­to suc­ces­so di pub­bli­co”.

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video