sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàIl Garda punta a Inghilterra e Scandinavia
Un milione e 350mila euro è la cifra che Veneto, Lombardia e la Provincia di Trento investiranno insieme

Il Garda punta a Inghilterra e Scandinavia

Un milione e 350mila euro è la cifra che Veneto, Lombardia e la Provincia di Trento investiranno insieme, nei prossimi tre anni, per promuovere il lago di Garda in Inghilterra, Irlanda e nei Paesi scandinavi. È il primo risultato del tavolo di lavoro che ieri mattina ha riunito, a Garda, i rappresentanti delle tre Regioni insieme ai consorzi e ai gruppi imprenditoriali che si renderanno protagonisti della fase operativa del programma di promozione integrata del Garda. Questo progetto ha ricevuto un finanziamento nell’ambito dei fondi ministeriali stanziati per la legge quadro nazionale sul turismo: complessivamente cinque milioni di euro, erogati attraverso le Regioni competenti, e da destinarsi ai tre ambiti interventi strutturali e infrastrutturali, azione di qualificazione e riqualificazione delle risorse professionali, iniziative di promozione. «Proprio su queste ultime converge l’azione delle Regioni», ha precisato Enrico Merenda, direttore del Consorzio Lago di Garda è, che in questo tavolo di lavoro rappresenta il mondo imprenditoriale della sponda veronese del lago. «Mentre per le infrastrutture e la riqualificazione professionale ognuna delle tre porta avanti le proprie progettualità e peculiarità, per la promozione si è concordata un’azione comune: l’obiettivo è raggiungere un mercato importante ma ancora poco valorizzato come quello formato dai Paesi scandinavi e dalla Gran Bretagna e Irlanda». Ieri a Garda è stato definito il gruppo di lavoro che dovrà procedere alla realizzazione del programma che prevede, nei Paesi in questione, inserzioni sulla stampa, partecipazione alle principali fiere, contatti con le agenzie e i tour operator che saranno presto invitati sul Garda. «È stato deciso di non ricorrere ad un nuovo marchio, ma ci proporremo con la dicitura Lago di Garda al di sotto della quale saranno collocati i simboli distintivi delle tre Regioni e dei vari Consorzi partecipanti al progetto», sottolinea Merenda, presente a Garda insieme al presidente del Consorzio Lago di Garda è Antonio Pasotti e a Clara Peranetti del Dipartimento turismo della Regione Veneto. Il debutto del nuovo programma di promozione integrata potrebbe avvenire già alla fiera del turismo in programma a Londra il prossimo novembre. Mentre tra due settimane, a Sirmione, è stato fissato il prossimo incontro del tavolo di lavoro. «Contiamo di riuscire ad allungare la stagione turistica degli inglesi e dei popoli nordici in genere», continua il direttore di Lago di Garda è, «sia a livello individuale che di gruppi; se l’iniziativa e il programma avranno successo, cercheremo di approfittare ogni triennio dei fondi messi a disposizione dalla legge quadro sul turismo estendendo ad altre nazioni questa nuova modalità di proporre, in modo unitario, il comprensorio offerto dal lago di Garda».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video