La longevità a Pozzolengo negli anni ottanta
Negli anni ottanta Pozzolengo è assurto agli onori della cronaca per la longevità dei suoi abitanti, molti dei quali erano nella sfera dai novanta ai cento anni.
Sono passati molti anni, siamo in un nuovo secolo e anche in un nuovo millennio e Pozzolengo continua ad essere terra di longevità. Il 28 marzo scorso Nelda Boldrini ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei 95 anni.
La vita di Nelda Boldrini
Nata a Solferino, Provincia di Mantova, nel 1926 aveva sposato Giuseppe Paroni, abitante a Rondotto, frazione di Pozzolengo, a un tiro di schioppo da Solferino.
Dal matrimonio sono nati tre figli. Vedova dal 1983, è ancora lucidissima, tanto da leggere il giornale (Bresciaoggi n. d. r.) senza occhiali e, alle volte, in modo singolare: appoggiandolo per terra.
Giovedì 5 scorso invece ha raggiunto il traguardo dei 93 anni Barbara Grazioli, insegnante elementare per quasi 50 anni, di cui 45 spesi nell’insegnamento a molte generazioni di Pozzolenghesi.
Si continua a vivere con lucidità
Anche lei vedova, madre di due figli, uno dei quali Maria Teresa, è anche lei insegnante elementare. Anche la SIGNORA Barbara è ancora lucidissima, tanto da vivere da sola – anche se la figlia abita nell’appartamento sovrastante il suo – e passare il tempo a leggere e fare… sì, le parole crociate.
Era ultranovantenne anche Isidoro Tonnarelli, scomparso purtroppo il mese scorso. Il signor Isidoro è stato l’ultimo pastore di Pozzolengo.
Ricordo di Isidoro Tonnarelli
Persona semplice, ma rispettosa del prossimo, era amante della natura. Dopo aver trascorso molti anni in guerra, alla fine della stessa, scelse la vita nomade ma suggestiva del pastore.
Per oltre venti anni, all’inizio dell’estate, prendeva la via del Trentino verso Madonna di Campiglio, all’incirca cento chilometri da percorrere a piedi, guidando un gregge per raggiungere gli alti pascoli dove c’era silenzio, ma dove un amante della natura come il signor Isidoro poteva bearsi, tuffarsi nella natura che gli ha forgiato un’anima, uno spirito rispettoso di tutto e di tutti.
Sposato anche lui, padre di due figli, se ne è andato in silenzio, quasi in punta di piedi, coerente con il suo modo di vivere che aveva fatto del “non disturbare” una prerogativa di vita.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







