sabato, Febbraio 21, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiInaugurata ufficialmente la 52a Fiera del Vino di Polpenazze
Grande parata di vini (111 campioni presentati), aziende (36 presenti), pubblico e parlamentari alla 52° Fiera del Vino di Polpenazze

Inaugurata ufficialmente la 52a Fiera del Vino di Polpenazze

Grande parata di vini (111 campioni presentati), aziende (36 presenti), pubblico e parlamentari alla 52ª Fiera del Vino di Polpenazze. Ieri mattina, puntuali come l’ora che regola il tempo dei lavori nei campi, il taglio del nastro che quest’anno è stato fatto, dopo anni di egemonia da parte dell’on. Adriano Paroli, dallo stesso sindaco Giancarlo Ribelli, alla sua prima uscita ufficiale dopo la riconferma da parte dell’elettorato di Polpenazze alla carica di Primo Cittadino.

Poi in corteo, preceduto dalla Banda Civica Marchiori e dal carro con tino ed uva trainata da una pariglia di cavalli bianchi, tutti in piazza Biolchi, dove nella parrocchiale don Roberto ha celebrato la santa messa.

Al termine, come da rituale rimasto invariato da diverse edizioni, si sono svolte le premiazioni nel piazzale del castello, oltre ai numerosi parlamentari in procinto di recarsi a Roma nei prossimi giorni, da Paroli a Saglia a Tirelli. Erano presenti anche gli assessori provinciali Parolini e Buffoli e gran parte dei sindaci della Valtenesi. Assenti giustificati Massimo Pollini di Moniga e Roberto Rosato di Soiano, impegnati nella prima seduta dei rispettivi consigli comunali con la nomina di vice sindaci ed assessori.

Spettacoli e coinvolgimento della comunità

Nel pomeriggio largo spazio alla pacifica invasione di migliaia di persone che ogni anno, e quest’anno maggiormente invogliati anche da una giornata di sole meravigliosa, affollano questa interessante e ormai unica grande vetrina di vini del Garda bresciano, con assaggi e degustazioni.

Grande soddisfazione per come sta andando questa edizione, espressa sia dal sindaco che dal coordinatore del Comitato organizzatore, Francesco Bottarelli. Nelle prime due serate sono stati serviti oltre 3000 “coperti”, in prevalenza spiedo e polenta, andato letteralmente a ruba.

Anche i vari ospiti hanno avuto, nel corso dei loro interventi di saluto, parole di apprezzamento verso questa Fiera che negli ultimi anni si è imposta non solo nella nostra provincia, ma anche oltre i confini.

Un recupero di vecchie tradizioni contadine, forse troppo presto dimenticate, ma che hanno contribuito a fare la storia del mondo agricolo bresciano.

Cucina tradizionale e attività odierne

La grande rassegna di piatti realizzati con le vecchie ricette rurali dei primi del Novecento ha dimostrato come, in quei tempi di povertà, la gente sapeva apprezzare e inventare piatti allora “poveri”, oggi oggetto di culto.

Oggi, lunedì, la Fiera prosegue con il “Palio dei Salami”, con inizio questa mattina alle ore 9.00 presso il Bar Centrale, e nel pomeriggio spazio alle Confraternite e alle associazioni di categoria. In serata si svolgeranno le premiazioni dei concorsi fotografici e dell’Estemporanea di pittura “Il vino, la vite e il paesaggio della Valtenesi”, organizzati dalla locale Biblioteca, presieduta da Arsenio Palamone, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Comitato fieristico.

Nella sezione fotografica, la giuria ha assegnato il I° premio a Liliana Samorè Pavesi; il II° a Fabio Cigolini; e il III° a Maria Maestri Cavallari. Nella sezione pittura, il primo premio è andato a Tancredi Muchetti; il secondo a Mirko Portello; e il terzo a Elio Roberti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video