Descrizione delle linee eurasiatiche e considerazioni sulla tutela
La linea eurasiatica (quella altogardesana) raggiunge dimensioni maggiori, soprattutto nell’Oriente russo, rispetto alle altre specie: la canadese, la pardina (ridotta a pochi esemplari che vivono nella penisola iberica) e la linea rossa (come la canadese confinata nel nord e centro America).
Pesa tra i 18 e i 22 chili e ha misure comprese tra gli 80 e i 130 centimetri di lunghezza, cui si aggiunge la caratteristica coda corta. Altezza: 55-70 centimetri. Colore: dal grigio al crema, al rossiccio.
Caratteristiche fisiche e comportamento
Caratteristici sono (come per tutte le linci) i ciuffi di pelo, circa 4 centimetri, sulla punta delle orecchie e la “barba” sulle guance. Confrontata con altri animali, la linee appare di una dimensione a metà strada tra una volpe e un capriolo.
Il ritomo della linee potrebbe creare allarmismi tra i cacciatori: si tratta, infatti, di un carnivoro. Da questo punto di vista, gli esperti forniscono però assicurazioni: la linee sarà sempre una specie rara e poco diffusa, visto che ogni esemplare si muove (senza ammettere la presenza di altri) su territori estesi in media almeno un centinaio di chilometri quadrati.
In pratica, la selvaggina che potrebbe essere attaccata e uccisa rientra all’interno delle “oscillazioni annuali delle cause per morte naturale”. Senza contare il fatto che la specie è tornata proprio perché è aumentato il numero degli ungulati.
Rischi e strumenti di gestione
E se il carnivoro prendesse di mira capre o pecore? Non pare sia così facile. Ad ogni buon conto, la Regione, la Provincia e la Comunità montana stanno considerando il sistema di rifusione degli eventuali danni.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







