Proseguono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione del nuovo ingresso di Montecroce, ma contemporaneamente già si riducono i pur naturali e comprensibili disagi per chi deve accedere al nosocomio. Infatti, dopo i percorsi alternativi resi obbligati nei primi giorni di apertura del cantiere, si è potuto ora intervenire riattivando l’ingresso principale, sul fronte dell’ospedale di Desenzano, grazie alla realizzazione di una entrata/uscita di emergenza. In conseguenza di ciò, è nuovamente chiuso l’accesso dei visitatori dall’entrata sud e vengono ripristinate le chiusure di porte e cancelli agli orari originari.
Ripristino e nuove strutture
Ovviamente, rimane attivo l’ingresso privilegiato per i portatori di handicap attraverso il Pronto Soccorso. Inoltre, il cancello pedonale appena realizzato, a lato del passo carraio nord, rimarrà aperto al mattino per il Centro antidiabetico e durante l’apertura della Camera mortuaria.
Come abbiamo avuto occasione di dire in precedenza, i lavori dovrebbero essere conclusi entro il prossimo febbraio 2002. Si tratta di un’opera “destinata a riqualificare l’intera area di accesso visitatori”, spiega il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda, dottor Angelo Foschini, che prosegue: “Insieme alla realizzazione della copertura del collegamento tra il punto di accesso esterno e l’ingresso dell’ospedale, si sta ridisegnando tutta la zona d’accesso con l’intento di renderla più viva e razionale grazie ad una nuova ubicazione dello spazio bar, nonché alla creazione di uno spazio commerciale.
Nuove strutture e segnali
Entrambi potranno godere di un’area all’aperto protetta da una copertura trasparente”. Quest’ultima raccorderà la pensilina anteriore, in muratura, con le porte dell’ingresso vero e proprio, che saranno ad apertura automatica. Il costo dell’intervento si aggirerà sui quattrocento milioni.
In fase di rinnovamento anche la segnaletica, con totem e nuovi cartelli che agevoleranno l’immediata individuazione di reparti e servizi e quindi renderanno notevolmente più facile l’accesso dei visitatori.
Sono migliorie importanti, che danno il segno – semmai ancora ce ne fosse bisogno – di quanto la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda sia attenta sempre ad un presupposto “assolutamente imprescindibile: l’impegno a garantire il servizio migliore, dal piccolo al grande, il più qualificato e tempestivo, impiegando al tempo stesso nel modo più efficiente, senza spreco alcuno, il denaro pubblico, nella massima trasparenza”.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







