domenica, Maggio 28, 2023
HomeAttualitàEcco le novità per la raccolta differenziata 2016 nel comune di Desenzano...

Ecco le novità per la raccolta differenziata 2016 nel comune di Desenzano del Garda

Il Comune di Desen­zano del Gar­da ha chiu­so il 2015 con una per­centuale di pari al 68,5% su base annua, superan­do a novem­bre il 70% (71,3%). Un otti­mo risul­ta­to per il quale l’am­min­is­trazione comu­nale desidera ringraziare tut­ti i desen­zane­si, cit­ta­di­ni e aziende, che han­no col­lab­o­ra­to atti­va­mente nel­la cor­ret­ta sep­a­razione dei pro­pri rifiu­ti miglio­ran­do il dato che era del 62,3% nel 2014. E per miglio­rare ulte­ri­or­mente il risul­ta­to nel 2016, si annun­cia qualche novità dal 18 gen­naio, nel servizio por­ta a por­ta per le uten­ze domes­tiche.

«L’an­no appe­na con­clu­so ha vis­to com­pletare, a par­tire da mar­zo, la rac­col­ta por­ta a por­ta dei rifiu­ti sul­l’in­tero ter­ri­to­rio comu­nale – com­men­ta l’asses­sore all’E­colo­gia Mau­r­izio Maf­fi –  e questo ha per­me­s­so, con l’aiu­to dei cit­ta­di­ni vir­tu­osi che ringrazi­amo, di super­are il 68% di rifiu­ti rici­clati, ma anche di far calare la quan­tità com­p­lessi­va del 18%. Un dato molto inter­es­sante: in due anni i rifiu­ti des­ti­nati all’incener­i­tore sono più che dimez­za­ti, pas­san­do da 359 a 158 kg a per­sona. Con van­tag­gi sia per l’am­bi­ente che per la nos­tra bol­let­ta Tari». Nel 2015, sot­to­lin­ea l’asses­sore, «la tar­if­fa per le uten­ze domes­tiche è cala­ta dell’8%. È sta­to inoltre pos­si­bile ridurre la quo­ta vari­abile in caso di com­postag­gio domes­ti­co dei rifiu­ti umi­di e veg­e­tali. Insom­ma, gra­zie a un pic­co­lo impeg­no da parte di cias­cuno è sta­to pos­si­bile rag­giun­gere un grande risul­ta­to per la nos­tra cit­tà».

Nei prossi­mi giorni i cit­ta­di­ni ricev­er­an­no a casa il nuo­vo eco­cal­en­dario 2016, accom­pa­g­na­to da una let­tera per infor­mare gli uten­ti di alcune novità introdotte nel servizio di rac­col­ta a domi­cilio dei rifiu­ti urbani. A par­tire dal 18 gen­naio 2016, per le uten­ze domes­tiche ci sarà qualche cam­bi­a­men­to, al fine di avere meno rifiu­ti sui mar­ci­apie­di del­la cit­tad­i­na tur­is­ti­ca. Per com­in­cia­re, la rac­col­ta del sec­co sarà effet­tua­ta una vol­ta la set­ti­mana (come negli altri comu­ni con servizio “por­ta a por­ta”) e la rac­col­ta del­l’u­mi­do sarà fat­ta due volte la set­ti­mana nei mesi inver­nali e tre da aprile a set­tem­bre.

Dal 1° mar­zo sarà inoltre avvi­a­to un nuo­vo servizio, a richi­es­ta, per il ritiro set­ti­manale di pan­no­li­ni e pan­noloni. Il servizio è riv­olto a chi ne ha cer­tifi­cate neces­sità, quin­di famiglie con bam­bi­ni fino ai due anni e adul­ti con par­ti­co­lari prob­le­mi di salute e anziani; le richi­este saran­no pre­sentabili all’Uf­fi­cio ecolo­gia dal 1° feb­braio 2016 e la rac­col­ta sarà atti­va­ta da mar­zo, il giovedì, al cos­to di 10 euro l’an­no, con appos­i­to sac­chet­to dif­feren­zi­a­to. In alter­na­ti­va, pan­no­li­ni e pan­noloni potran­no con­tin­uare a essere con­fer­i­ti nel sec­co.

È con­fer­ma­to e amplia­to, da mar­zo a novem­bre, il ritiro set­ti­manale a domi­cilio (il lunedì) dei rifiu­ti veg­e­tali delle uten­ze con gia­rdi­no, allo stes­so prez­zo di 60 euro all’an­no.

Sono sem­pre a dis­po­sizione i cen­tri di rac­col­ta, per il con­fer­i­men­to dei rifiu­ti, con orari ottimiz­za­ti e l’aper­tu­ra di quel­lo di via Giot­to anche la domeni­ca e in molti giorni fes­tivi. Gli orari di aper­tu­ra dei cen­tri di rac­col­ta comu­nali sono con­sulta­bili nel­l’e­co­cal­en­dario, sul man­uale per le aziende e sul sito del comune www.comune.desenzano.brescia.it.

Inoltre, accoglien­do le richi­este degli oper­a­tori, dal 18 gen­naio 2016, le aziende di Desen­zano han­no a dis­po­sizione un servizio  stan­dard più even­tu­ali servizi aggiun­tivi, for­ni­ti a chi ne ha par­ti­co­lare neces­sità.

Le attiv­ità nel­la zona cen­trale tur­is­ti­ca “TC” godran­no di un pas­sag­gio sup­ple­mentare il lunedì per tutte le frazioni di rifi­u­to. Il servizio domeni­cale, per le zone “ TA”, “TB” e “TC”, è amplia­to e in fun­zione per l’in­tera sta­gione tur­is­ti­ca, dal­la Domeni­ca delle Palme a fine set­tem­bre.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video