mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeAmbienteNuove limitazioni circolazione per migliorare la qualità dell'aria al Lago di Garda

Nuove limitazioni circolazione per migliorare la qualità dell’aria al Lago di Garda

Dal 1° aprile entreranno in vigore sul Lago di Garda nuove limitazioni alla circolazione per alcune categorie di veicoli, al fine di migliorare la qualità dell’aria. Le restrizioni saranno valide tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, escluse le festività infrasettimanali.

Le limitazioni riguarderanno gli autoveicoli Euro 0 e Euro 1 a metano o Gpl, sia quelli alimentati esclusivamente a gas, sia i veicoli bi-fuel nei comuni appartenenti alla fascia 1 e 2.

In particolare, il divieto di circolazione sarà applicato ai veicoli di classe Euro 0 benzina o diesel, Euro 1 benzina o diesel, Euro 2 diesel, Euro 3 diesel e Euro 4 diesel anche se dotati di dispositivo anti-particolato (Fap). Tuttavia, saranno esclusi da questa restrizione i veicoli destinati al trasporto pubblico locale con più di otto posti a sedere oltre al conducente.

Fino al 30 settembre 2024 potranno invece circolare i veicoli commerciali e gli autobus dotati di filtro anti-particolato (Fap) efficace che garantisce emissioni di particolato pari o inferiori a determinate soglie.

Per quanto riguarda i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi, sarà vietata la circolazione dei veicoli di classe Euro 0 durante tutto l’anno, mentre quelli di classe Euro 1 non potranno circolare dal lunedì al venerdì.

In alternativa alle limitazioni temporali, sarà possibile applicare una limitazione chilometrica denominata Move-In, che monitora la circolazione dei veicoli inquinanti attraverso il conteggio dei chilometri percorsi. Una volta raggiunta la soglia stabilita, il veicolo non potrà essere utilizzato in nessuna fascia oraria.

Queste misure sono state introdotte per ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria nella zona del Lago di Garda.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video