martedì, Aprile 30, 2024
HomeManifestazioniBambiniInizia la costruzione del nuovo asilo nido di Salò, una risposta alle...

Inizia la costruzione del nuovo asilo nido di Salò, una risposta alle esigenze delle famiglie.

Al via i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido di Salò. L’annuncio è stato fatto dal sindaco Giampiero Cipani durante una seduta del Consiglio comunale, in risposta a un’interpellanza del consigliere Giovanni Ciato.

I lavori sono stati appaltati nel giugno 2023 da Invitalia Spa, società partecipata interamente dal Ministero dell’Economia, e la consegna ufficiale è stata effettuata il 28 novembre 2023. Il contratto d’appalto è stato firmato il primo febbraio 2024.

L’iter per la realizzazione dell’asilo nido è stato lungo e complesso, anche a causa della pandemia da Covid-19. Ora finalmente gli operai potranno iniziare i lavori, a partire dalla demolizione interna.

Il nuovo asilo nido sorgerà nell’ex Sert, all’angolo tra le vie Umberto I e Del Roveto, a Campoverde. Sarà una struttura moderna con 40 posti divisi in 5 sezioni. Questo sostituirà l’attuale asilo di via Montessori, che conta solo 24 posti e non riesce a soddisfare la crescente domanda di servizi per bambini nella fascia d’età compresa tra i 9 e i 36 mesi.

Durante l’interpellanza, il consigliere Ciato ha chiesto informazioni riguardo ai livelli di inquinamento atmosferico e acustico nel sito del futuro asilo. Il sindaco Cipani ha assicurato che la struttura sarà realizzata nel rispetto di tutte le norme ambientali. Inoltre, ha sottolineato che già nel 2023 erano stati presentati al Consiglio comunale i dati relativi all’inquinamento atmosferico e acustico della zona. Le verifiche avevano dimostrato che i livelli di rumore erano ben al di sotto dei limiti di legge.

Per quanto riguarda l’inquinamento da PM10, il sindaco ha fatto riferimento ai dati pubblici consultabili sul sito istituzionale di Arpa. Nel 2016, Arpa aveva effettuato una campagna di monitoraggio dell’aria a Salò senza rilevare criticità. Tuttavia, successivamente l’ente ha deciso di concentrare le proprie risorse su aree considerate più critiche, nonostante le richieste del Comune.

L’immobile che ospitava il Sert è di proprietà comunale e si trova a Campoverde, affacciato su via Umberto I. Con l’avvio dei lavori per il nuovo asilo nido, Salò potrà offrire un servizio adeguato alle esigenze delle famiglie con bambini piccoli.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video