giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeCulturaModellini di navi, un successo
Si conclude a Desenzano la mostra della Lega navale

Modellini di navi, un successo

Sta ottenendo un lusinghiero successo di visitatori la mostra allestita a Desenzano (galleria civica di Palazzo Todeschini) dalla Lega navale italiana, sezione di Brescia-Desenzano, guidata da Luciano Colzani e patrocinata dall’assessorato alla Cultura. L’esposizione di modelli – in scala ridotta – delle più note navi da battaglia chiuderà domenica 2 dicembre.

Orari: martedì – mercoledì – giovedì ore 10-12 e 15-19; venerdì – sabato – domenica ore 10-12, 15-19, 21-23. La Lega navale è stata fondata a La Spezia nel 1897; è ente morale di diritto pubblico che opera sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica.

Missione e storia della Lega Navale

Compito istituzionale è propagandare, specialmente tra i giovani, l’amore per il mare e le acque interne in tutti gli aspetti: culturale, ambientale, ecologico, commerciale, sportivo, di difesa, cercando nel contempo di inserirsi nelle comunità organizzando manifestazioni e progetti utili a tutta la popolazione.

La sezione di Brescia-Desenzano viene fondata nel 1921 dal conte Bettoni e da Gabriele D’Annunzio, che nell’occasione fece dono alla costituenda sezione della rebolla (timone a ruota) della nave Puglia, ricostruita al Vittoriale di Gardone.

Sede e attività della sezione

La sezione ha una sede a Brescia, in vicolo Medici 6, e una base nautica a Desenzano, in lungolago Battisti 2. La flotta è composta da due cabinati a vela, due derive Europa, due derive Laser, una deriva 420, tre derive 470, quattro canoe, tre tavole da surf, un motoscafo d’appoggio, un gommone. Tutti in uso gratuito per i soci.

Si effettuano corsi di avviamento alla vela individuali e collettivi. Per ulteriori informazioni: Luigi Bettini, vice presidente sezione, tel. 030 / 9980344.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video