lunedì, Ottobre 2, 2023
HomeNotizie dal GardaInaugurazione del Monumento ai Caduti di Nassirija a Carzago della Riviera: un...

Inaugurazione del Monumento ai Caduti di Nassirija a Carzago della Riviera: un omaggio solenne alla memoria dei caduti in Iraq.

Ques­ta mat­ti­na, 17 set­tem­bre 2023, È sta­to inau­gu­ra­to alla pre­sen­za delle autorità civili, mil­i­tari e reli­giose  del com­pren­so­rio il mon­u­men­to ded­i­ca­to ai cadu­ti di Nas­sir­i­ja– aus­pi­ca­to dal­l’As­so­ci­azione in con­ge­do sezione Bedi­z­zole e Cal­vagese.

La col­lo­cazione e sis­temazione del mon­u­men­to è sta­ta cura­ta dal Comune di Cal­vagese, forte­mente volu­to dal­l’Am­min­is­trazione che, per voce del­la sin­da­ca Gabana ha ringrazi­a­to tut­ti i pre­sen­ti isti­tuzion­ali e i numerosi cit­ta­di­ni inter­venu­ti.

L’in­au­gu­razione, orga­niz­za­ta dal­l’as­so­ci­azione Cara­binieri in con­ge­do sezione Bedi­z­zole e Cal­vagese, nel 45mo anniver­sario dal­la loro fon­dazione,  in anticipo di due mesi per l’an­niver­sario  del­la trage­dia  di Nas­sirya (Iraq), dove persero la vita 28 per­sone e 19 furono quelle ital­iane, trai i quali 12 Cara­binieri, 5 mil­i­tari del­l’Eserci­to ital­iano e 2 civili, si  è svol­ta sec­on­do un pre­ciso pro­gram­ma.

Ritro­vo parte­ci­pan­ti in piaz­za Roma, alle h 8,45, cor­teo ver­so la Chiesa par­roc­chiale S. Loren­zo in Carza­go, per la mes­sa delle 9,30 offi­ci­a­ta dal Capel­lano mil­itare Don Francesco Bre­goli.

All’us­ci­ta sos­ta per depo­sizione coro­na al mon­u­men­to ai cadu­ti del­la guerre mon­di­ali, per incam­mi­nar­si in un suc­ces­si­vo cor­teo ver­so il gia­rdi­no pos­to di fronte agli uffi­ci delle PPTT,  recen­te­mente abbel­li­to.

Dopo l’alz­a­bandiera, al mon­u­men­to metal­li­co con cap­pel­lo piu­ma­to sfav­il­lante, alla pre­sen­za di pic­chet­ti d’onore di cara­binieri,  la benedi­zione e il taglio del nas­tro, sono segui­ti, la posa di una coro­na d’al­loro e  gli inter­ven­ti isti­tuzion­ali, in un palchet­to di fian­co al mon­u­men­to appe­na inau­gu­ra­to… Sono segui­ti i dis­cor­si delle Autorità e del Pres­i­dente del­l’as­so­ci­azione cara­binieri in con­ge­do, quin­di il  ritorno in piaz­za Roma con ingres­so al chiostro del Martes_museo Sor­li­ni al suono del­la Fan­fara di bersaglieri in tuta mimet­i­ca. Dopo i momen­ti solen­ni del­la cer­i­mo­nia inau­gu­rale, la sos­ta ris­tora­trice.

Mari­atere­sa Mar­ti­ni

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video