venerdì, Dicembre 8, 2023
HomeCulturaArteLa mostra "Le parole del silenzio" di Attilio Forgioli al Museo di...

La mostra “Le parole del silenzio” di Attilio Forgioli al Museo di Salò: un omaggio all’arte e alla sensibilità di un grande artista salodiano

Il , in col­lab­o­razione con la Civi­ca Rac­col­ta del Dis­eg­no, ha inau­gu­ra­to una mostra ded­i­ca­ta all’artista Attilio For­gi­oli, inti­to­la­ta “Le parole del silen­zio”. L’e­s­po­sizione cel­e­bra il quar­an­tes­i­mo anniver­sario del­la Civi­ca Rac­col­ta del Dis­eg­no, fon­da­ta nel 1983 da e lo stes­so For­gi­oli, con il sup­por­to del criti­co d’arte Flaminio Gual­doni.

La mostra, che si ter­rà fino al 7 gen­naio 2024, pre­sen­ta una selezione di pastel­li real­iz­za­ti da For­gi­oli negli ulti­mi anni. L’artista, nato a Salò nel 1933, è sta­to omag­gia­to per il suo con­trib­u­to artis­ti­co e la sua vena cre­ati­va anco­ra vivace. Il Comune di Salò, il Mu-Sa di Salò e la Civi­ca Rac­col­ta han­no volu­to ren­dere omag­gio a For­gi­oli per il suo impor­tante tra­guar­do di vita.

La mostra è accom­pa­g­na­ta da un cat­a­l­o­go cura­to da Pino Mongiel­lo, che include le opere esposte pres­so il Mu-Sa e un testo di ricostruzione biografi­ca del­l’artista. Il testo criti­co, a cura di Anna Lisa Ghi­rar­di, cura­trice del­la Civi­ca Rac­col­ta salo­di­ana, sot­to­lin­ea il rap­por­to inscindibile tra l’uo­mo e l’artista nel­la pit­tura di For­gi­oli, definen­dola “nido e inti­ma essen­za”. Inoltre, il cat­a­l­o­go include i “Pen­sieri su car­ta” di For­gi­oli, scrit­ti in modo non sis­tem­ati­co, che esp­ri­mono la sua sen­si­bil­ità nei con­fron­ti del­la natu­ra, del­l’e­sisten­za, del­la cronaca e del­la sto­ria.

La mostra “Le parole del silen­zio” è un’oc­ca­sione uni­ca per ammi­rare le opere di Attilio For­gi­oli e per conoscere meglio la sua car­ri­era artis­ti­ca. Gli appas­sion­ati d’arte e i vis­i­ta­tori avran­no l’op­por­tu­nità di immerg­er­si nel­l’u­ni­ver­so cre­ati­vo di questo artista salo­di­ano di grande tal­en­to.

Per mag­giori infor­mazioni sul­la mostra e per gli orari di aper­tu­ra del Museo di Salò, è pos­si­bile con­tattare il numero di tele­fono 0365 20553 o inviare una e‑mail all’ind­i­riz­zo info@museodisalo.it. Non perdete l’oc­ca­sione di vis­itare ques­ta inter­es­sante espo­sizione che cel­e­bra il tal­en­to e la cre­ativ­ità di Attilio For­gi­oli.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video