sabato, Maggio 4, 2024
HomeCulturaArteLa mostra "Le parole del silenzio" di Attilio Forgioli al Museo di...

La mostra “Le parole del silenzio” di Attilio Forgioli al Museo di Salò: un omaggio all’arte e alla sensibilità di un grande artista salodiano

Il Museo di Salò, in collaborazione con la Civica Raccolta del Disegno, ha inaugurato una mostra dedicata all’artista Attilio Forgioli, intitolata “Le parole del silenzio”. L’esposizione celebra il quarantesimo anniversario della Civica Raccolta del Disegno, fondata nel 1983 da Pino Mongiello e lo stesso Forgioli, con il supporto del critico d’arte Flaminio Gualdoni.

La mostra, che si terrà fino al 7 gennaio 2024, presenta una selezione di pastelli realizzati da Forgioli negli ultimi anni. L’artista, nato a Salò nel 1933, è stato omaggiato per il suo contributo artistico e la sua vena creativa ancora vivace. Il Comune di Salò, il Mu-Sa Museo di Salò e la Civica Raccolta hanno voluto rendere omaggio a Forgioli per il suo importante traguardo di vita.

La mostra è accompagnata da un catalogo curato da Pino Mongiello, che include le opere esposte presso il Mu-Sa e un testo di ricostruzione biografica dell’artista. Il testo critico, a cura di Anna Lisa Ghirardi, curatrice della Civica Raccolta salodiana, sottolinea il rapporto inscindibile tra l’uomo e l’artista nella pittura di Forgioli, definendola “nido e intima essenza”. Inoltre, il catalogo include i “Pensieri su carta” di Forgioli, scritti in modo non sistematico, che esprimono la sua sensibilità nei confronti della natura, dell’esistenza, della cronaca e della storia.

La mostra “Le parole del silenzio” è un’occasione unica per ammirare le opere di Attilio Forgioli e per conoscere meglio la sua carriera artistica. Gli appassionati d’arte e i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’universo creativo di questo artista salodiano di grande talento.

Per maggiori informazioni sulla mostra e per gli orari di apertura del Museo di Salò, è possibile contattare il numero di telefono 0365 20553 o inviare una e-mail all’indirizzo info@museodisalo.it. Non perdete l’occasione di visitare questa interessante esposizione che celebra il talento e la creatività di Attilio Forgioli.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video