mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeSportCiclismoCronotappa del Giro d'Italia a Desenzano del Garda: tutte le informazioni utili

Cronotappa del Giro d’Italia a Desenzano del Garda: tutte le informazioni utili

Il 18 maggio Desenzano del Garda ospiterà la cronotappa del Giro d’Italia, un evento molto atteso dagli appassionati di ciclismo. In vista di questa giornata speciale, è importante essere informati su tutte le disposizioni e le restrizioni che verranno applicate per garantire il corretto svolgimento della gara e la sicurezza dei partecipanti e degli spettatori.

Il servizio bus navetta gratuito

Per agevolare gli spostamenti dei visitatori, sarà attivato un servizio di bus navetta gratuito. Saranno disponibili due autobus che effettueranno il servizio in modo continuativo dalle ore 6:00 alle ore 21:00. I bus partiranno dal parcheggio in Loc. Perla e seguiranno il percorso lungo Viale Marconi fino alla rotatoria di Viale Cavour – Via Sant’Angela Merici, dove sarà istituita una fermata provvisoria. Il servizio è completamente gratuito e i parcheggi in Loc. Perla saranno presidiati da volontari, anche se non custoditi.

La tangenziale e l’autostrada aperte

Durante la giornata del 18 maggio, la tangenziale direzione Lonato/Brescia sarà aperta al traffico, così come sarà aperta in direzione Peschiera del Garda. L’unica uscita chiusa sarà quella di San Martino della Battaglia a causa dell’attraversamento del Giro d’Italia lungo Via dei Colli Storici. Per quanto riguarda l’autostrada, il casello di Sirmione sarà chiuso sia in entrata che in uscita, mentre il casello di Desenzano del Garda sarà aperto sia in entrata che in uscita.

Il servizio di trasporto urbano attivo solo con la linea 3

Durante la giornata del 18 maggio, il servizio di trasporto urbano sarà attivo solo con la linea 3 (rossa). Il percorso prevede la partenza dalla stazione ferroviaria e il ritorno alla stessa. Saranno effettuate le seguenti fermate lungo il percorso: via Masaccio (fermata lato nord fronte stazione), Piazza Einaudi, via Cavour, via Marconi, Viale Andreis, via Montecroce, Poliambulatori dell’Ospedale, via Mezzocolle, via Vicina, via Grezze, via delle Mimose, via degli Oleandri, via Grezze, via El Alamein, via Monte Suello, via Caduti dei Lager, e altre. Si raccomanda di consultare gli orari e i percorsi specifici della linea 3 per essere informati sulle eventuali variazioni.

Le scuole sono chiuse il 18 maggio

Come disposto dall’Ordinanza Sindacale n.14 del 9.04.2024, tutte le attività didattiche di ogni ordine e grado saranno sospese nelle scuole pubbliche e private di Desenzano del Garda durante la giornata del 18 maggio. Si precisa che l’attività amministrativa potrà svolgersi regolarmente.

L’arrivo della tappa del Giro d’Italia è previsto in Viale Anelli – Lungolago C. Battisti

L’arrivo della tappa del Giro d’Italia è previsto in Viale Anelli – Lungolago C. Battisti, una delle vie principali di Desenzano del Garda. Sarà un momento emozionante per gli appassionati di ciclismo che potranno assistere all’arrivo dei corridori e vivere da vicino l’atmosfera unica della Corsa Rosa.

L’Open Village – Giroland alla Spiaggia d’Oro di Desenzano del Garda

Alla Spiaggia d’Oro di Desenzano del Garda sarà allestito l’Open Village – Giroland, un villaggio dedicato ad adulti e bambini dove sarà possibile immergersi nella storia e nei simboli del Giro d’Italia. Saranno presenti sponsor, un maxi schermo e animazione con la musica di RTL 102.5. Sarà un’occasione per trascorrere una giornata divertente e coinvolgente all’insegna dello sport.

Accesso ai battelli garantito con varchi di accesso in corrispondenza dell’attracco

Nonostante il transennamento lungo tutto il Lungolago ambo i lati, sarà garantito l’accesso ai battelli con varchi appositamente istituiti in corrispondenza dell’attracco. Personale dedicato si occuperà di consentire l’attraversamento in sicurezza.

Modalità di carico e scarico merci per le attività in centro storico

Per quanto riguarda le attività commerciali nel centro storico, è importante seguire le disposizioni contenute nell’ordinanza n.72/2024 della Polizia Locale. Sarà consentito il carico e scarico merci il giorno 17 maggio dalle ore 07:00 alle ore 20:00. Tuttavia, sabato 18 maggio sarà revocata l’autorizzazione al carico e scarico per le attività produttive/commerciali in tutte le aree interessate dai divieti.

Parcheggi riservati all’organizzazione del Giro d’Italia

Alcuni parcheggi del centro storico saranno riservati all’organizzazione di RCS, la società che gestisce il Giro d’Italia. È importante prestare attenzione ai divieti di transito e sosta indicati nelle apposite segnalazioni stradali per evitare sanzioni o rimozioni forzate dei veicoli.

Presidi sanitari lungo il percorso

Lungo tutto il percorso della tappa del Giro d’Italia saranno attivati presidi sanitari per garantire un rapido intervento in caso di necessità. Saranno presenti ambulanze e personale medico pronto ad intervenire in caso di emergenza lungo tutto il tracciato.

Chiusura di alcune vie al transito e divieto di sosta e fermata

Durante la giornata del 18 maggio alcune vie saranno chiuse al transito e sarà vietata la sosta e la fermata lungo tutto il percorso della tappa del Giro d’Italia. Saranno presenti apposite segnalazioni stradali che indicheranno i divieti e le alternative possibili per gli automobilisti.

Parcheggi riservati ai disabili

Per consentire ai titolari di contrassegno per disabili di poter raggiungere il centro storico durante la giornata del 18 maggio, saranno istituiti parcheggi riservati. Saranno disponibili aree apposite in Via N. Sauro, Piazza Duomo e Piazzale Bagatta.

Passaggio de “La Carovana del Giro d’Italia” precedente la corsa dei ciclisti

Prima dell’arrivo dei corridori, sarà possibile assistere al passaggio de “La Carovana del Giro d’Italia”. Si tratta di un convoglio di circa 30 veicoli brandizzati degli sponsor della Corsa Rosa che anticipano i ciclisti per intrattenere il pubblico presente. La Carovana si fermerà in alcune località per circa 20 minuti per svolgere attività di intrattenimento e distribuzione di gadget.

Qui potete approfondire la notizia.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video