La necessità di diversificare l’offerta turistica, di creare nuove nicchie di mercato ha spinto il Comune a varare la prima fiera internazionale dei percorsi in bike. La rassegna aprirà i battenti giovedì e per quattro giorni sarà possibile trovare in una cinquantina di stand, allestiti sul lungolago Regina Adelaide, materiale tecnico legato alla mountain bike ma soprattutto informazioni e offerte d’itinerari per le due ruote proposti da enti, associazioni e consorzi in rappresentanza di regioni come il Trentino Alto Adige, l’Emilia Romagna, la Puglia e il Veneto. Nutrita anche la partecipazione straniera con spazi espositivi e incontri allestiti da tour operator e giornalisti del settore turistico provenienti da Germania, Olanda, Polonia, Francia e Austria. L’evento, che beneficia del contributo economico della Regione Veneto e della Banca Popolare di Verona, è stato presentato ieri mattina in sala consiliare. «Di fiere che si occupano di biciclette in generale ne esistono molte, ma di rassegne che pubblicizzano itinerari per la mountain bike ce ne sono gran poche in Italia», ha affermato il sindaco Davide Bendinelli. «Abbiamo scelto questo periodo per ovvi motivi, collegabili ai Mondiali di ciclismo, vetrina internazionale che ci auguriamo possa di riflesso promuovere la Garda Bike Expo». Il primo cittadino non ha nascosto il forte impegno economico per la realizzazione di una manifestazione destinata a diventare negli anni un appuntamento fisso da realizzare in primavera, in coincidenza con la Gran Fondo Paola Pezzo, gara internazionale che a Garda richiama migliaia di appassionati della Mb. «Se siamo riusciti a portare in porto la fiera è grazie all’aiuto della Regione e della Banca Popolare», ha rimarcato Bendinelli prima di cedere la parola all’assessore regionale allo sport Massimo Giorgetti. «Per noi non è stato difficile accettare questa proposta, che cade a pennello tra le iniziative delle Regione. Nel piano triennale per lo sport abbiamo voluto incentivare le iniziative che si svolgono all’aperto e consentono a tutti una sana pratica sportiva. Si parla tanto di fare sistema, di attuare sinergie: credo che la Garda Expo meriti questa unione di forze perché si pone come proposta in grado di sviluppare nuovi segmenti turistici», ha concluso Giorgetti. «Il nostro istituto di credito è da sempre radicato sul territorio e pertanto non poteva rimanere insensibile al cospetto di una manifestazione che ha lo scopo di valorizzare ancor più un’area importante com’è quella gardesana», ha a sua volta rimarcato Marco Ferro, direttore comunicazione della Banca Popolare di Verona e Novara. Tra la schiera di sponsor della Garda Bike Expo figura anche il consorzio funicolare Malcesine Monte Baldo. «Ogni giorno trasportiamo ai 1760 metri di Tratto Spino circa 200 mountain- bike a testimonianza della richiesta per uno sport radicato sul territorio. Certo si può aumentare, qualificando magari la zona a monte del Baldo», ha concluso il presidente della funivia Giuseppe Venturini. All’incontro erano presenti anche gli assessori di Garda Giampaolo Rossi, Stefano Franca e Antonio Pasotti, e il direttore del Consorzio Lago di Garda è? Enrico Merenda.
!
La fiera turistica da giovedì prossimo per quattro giorni nei 50 stand allestiti sul lungolago Regina Adelaide. Offerte di itinerari, informazioni e materiale tecnico per appassionati