Dal 18 giugno prossimo la viabilità stradale di accesso all’aeroporto di Verona varierà nell’ottica di miglioramento dei flussi veicolari a vantaggio della sicurezza dei passeggeri e dei loro accompagnatori. La viabilità risulterà più ordinata.
Le corsie di ingresso ed uscita passeranno da due a tre per direzione di marcia: due piste con delimitatore di altezza per l’accesso delle autovetture ed una senza delimitatore di altezza, riservata a mezzi di emergenza, bus, van, taxi, autocarri, Enti di Stato e veicoli autorizzati, con rilevatore di tessere e sistema con telecamera per la lettura della targa del veicolo. Per la regolamentazione degli accessi sarà attivato un sistema con colonne a sbarre, provviste di tastierino alfa-numerico per l’accreditamento delle prenotazioni web.
La nuova viabilità d’accesso è stata presentata anche alle Associazioni dei Consumatori, che, già dallo scorso anno, collaborano con l’aeroporto perché esso possa offrire un servizio sempre migliore ai passeggeri.
La nuova modalità d’accesso, in linea con quanto avviene in molti aeroporti italiani e internazionali, è funzionale a disincentivare l’abbandono di auto in zone in cui è vietata la sosta, onde evitare carico e scarico di passeggeri in aree di transito delle vetture, oltre a eliminare il fenomeno dell’abusivismo di operatori di navette prive di licenze o finti taxi.
L’obiettivo è avvantaggiare l’ingresso nelle aree di parcheggio, dove la sosta è gratuita per i primi cinque minuti e dove parcheggiare per la prima ora costa 3 euro (escluso Low Cost).
La nuova tariffazione garantirà quindi la gratuità dei primi cinque minuti, al superamento dei quali, non entrando nei singoli parcheggi, oltre a incorrere nella possibilità di rimozione del veicolo poiché si intralcia la circolazione, all’uscita saranno applicati i seguenti importi:
- dai 6 ai 10 minuti: 5 euro
- oltre gli 11 minuti: 15 euro.
La viabilità di accesso ai parcheggi e le aree parcheggio rimarranno invece invariate, come pure i piani tariffari, fatta eccezione per i minuti di gratuità.
Il piano di modifica della viabilità è un’ulteriore tappa nel progetto di ristrutturazione delle aree parcheggio dell’aeroporto, iniziata lo scorso anno con la semplificazione dei piani tariffari che da nove sono stati ridotti a quattro, rendendo più facile la scelta del parcheggio in base alle proprie esigenze.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.aeroportoverona.it oppure contattare 045 8095656 e-mail: info@catullopark.it