mercoledì, Febbraio 11, 2026
Se non saranno i proprietari e fittavoli dei fondi a potare siepi e alberature che fiancheggiano le strade comunali, interverrà il Comune.

Occhio alle siepi

Se non saranno i proprietari e fittavoli dei fondi a potare siepi e alberature che fiancheggiano le strade comunali, interverrà il Comune. Attenti però, oltre a pagare le spese sarà addebitato agli inadempienti una severa sanzione. È d’altronde lo stesso codice della strada a stabilire, fuori dai centri abitati, a quale distanza va posato l’impianto, lateralmente alla strada, di siepi vive, siepi morte in legno, reti metalliche, fili spinati e materiali similari, ovvero a una distanza non inferiore a un metro dal confine stradale se le stesse sono alte fino a un metro, a tre metri se superano l’altezza di un metro.

Requisiti di distanza per le piante

Inoltre la messa a dimora di alberi non può essere inferiore a una distanza di sei metri dal confine stradale e comunque a una distanza non inferiore all’altezza degli stessi, ad assenza adulta, se l’altezza è superiore a tale misura. L’ordinanza nello stesso tempo dispone che nei centri abitati e al di fuori degli stessi, in presenza di curve o intersezioni a raso, per una distanza di venti metri, siepi di qualsiasi genere non possano superare l’altezza di un metro e comunque non dovranno ostacolare o ridurre il campo visivo necessario per salvaguardare la sicurezza della circolazione.

Obiettivi di sicurezza

«L’obiettivo è quello», fa presente l’assessore Fabio Marinoni, «di offrire una maggiore sicurezza a quanti frequentano le strade meno trafficate per escursioni in bicicletta, mountain-bike o per passeggiate».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video