venerdì, Ottobre 3, 2025
HomeAttualitàOltre 3.000 Libri Donati al Territorio di Sona: Successo per l'Iniziativa "Aiutaci...

Oltre 3.000 Libri Donati al Territorio di Sona: Successo per l’Iniziativa “Aiutaci a Crescere” de La Grandemela

Si è conclusa con un significativo successo la sedicesima edizione di “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”, l’iniziativa promossa dalla catena di librerie Giunti al Punto che, grazie al sostegno di lettori e aziende illuminate, ha permesso di arricchire le biblioteche del territorio. Il Centro Commerciale La GrandeMela, situato a Lugagnano di Sona, ha ospitato la cerimonia di consegna di oltre 3.000 volumi destinati alle scuole locali e al reparto pediatrico dell’ospedale di Negrar. L’evento, tenutosi domenica 28 settembre alle 16:00, ha visto la partecipazione di numerose famiglie, bambini e insegnanti.

Un Impegno per la Comunità e la Cultura della Lettura

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di donare libri alle biblioteche scolastiche e ai reparti pediatrici degli ospedali. In questa edizione, la libreria Giunti al Punto all’interno de La GrandeMela ha concentrato la raccolta sui plessi scolastici del comune di Sona e sul reparto pediatrico dell’ospedale di Negrar. La manifestazione di consegna si è svolta nel centro commerciale, sede di una delle principali librerie Giunti in Italia.

La Voce degli Enti e degli Organizzatori

Alla cerimonia erano presenti diverse autorità locali, tra cui il sindaco Gianfranco Dalla Valentina e la vicesindaco Monia Cimichella, insieme al direttore del Centro Commerciale, Marco Cingottini, che sostiene l’iniziativa da anni con donazioni.

Cingottini ha sottolineato come il Centro Commerciale abbia voluto partecipare anche quest’anno, integrando l’iniziativa nel progetto culturale “Spazio alle Parole”, un’iniziativa che mira a fare del centro un laboratorio di narrazione e creatività per il territorio veronese e le sue scuole. Il Direttore ha aggiunto: “Anche quest’anno il Centro Commerciale ha voluto partecipare a questa importante iniziativa, che abbiamo inserito all’interno della manifestazione Spazio alle Parole, un progetto culturale che trasforma il Centro in un laboratorio di creatività e narrazione, coinvolgendo attivamente il territorio veronese e le sue scuole. Da sempre il Centro Commerciale si affianca ad iniziative con una visione culturale e sociale importante e quando la proposta arriva da un nostro retailer siamo ancora più felici di aderire ed appoggiare l’iniziativa”.

Daniela Mori, area manager di Giunti al Punto, ha espresso grande soddisfazione per i risultati a livello nazionale. A livello nazionale, il progetto ha raccolto e donato oltre 342.000 libri, di cui 3.000 solo a La Grande Mela, coinvolgendo più di 1.850 aziende. La Mori ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto in questa sedicesima edizione sia perché riteniamo che aiutare un bambino a crescere donando un libro alla scuola significa contribuire a sviluppare una cultura di responsabilità sociale e al tempo stesso diventa non soltanto un momento prezioso per i ragazzi ma anche una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro favorendo la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole, sia per la coesione con le principali aziende come La GrandeMela e le comunità del territorio”.

Il Coinvolgimento dei Giovani Lettori

Un momento particolarmente apprezzato è stato quello in cui tantissimi genitori e bambini, presenti alla premiazione, hanno ricevuto un libro da portare a casa. Il gesto è stato accompagnato dall’impegno, da parte dei piccoli lettori, di leggere il volume e riportarlo successivamente nella biblioteca della propria scuola.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video