mercoledì, Giugno 7, 2023
HomeAttualitàDopo oltre 60 di presenza le Piccole Suore della Sacra Famiglia di...

Dopo oltre 60 di presenza le Piccole Suore della Sacra Famiglia di Castelletto lasciano Lazise

Dopo ses­san­ta anni di per­ma­nen­za nel­la comu­nità par­roc­chiale di Lazise le ultime due suore rimaste in paese se ne van­no defin­i­ti­va­mente. Lo han­no deciso i supe­ri­ori del­l’Is­ti­tu­to Pic­cole Suore del­la Sacra Famiglia di Castel­let­to pro­prio per­chè l’età non con­sente più una loro agev­ole per­ma­nen­za nel­la res­i­den­za del­la scuo­la mater­na di via Prà del Principe. Le note dif­fi­coltà degli isti­tu­ti reli­giosi per caren­za di per­son­ale reli­gioso non offre l’op­por­tu­nità di poter­le sos­ti­tuire con altre di più gio­vani di età.

La comu­nità par­roc­chiale saluterà Suor Anna Letizia e Suor Beni­ami­na domeni­ca 21 gen­naio nel cor­so del­la mes­sa delle 11,00 nel­la chiesa par­roc­chiale. Suor Beni­ami­na, la cuo­ca del­la  scuo­la mater­na è a Lazise da più di 40 anni. Una vita ed una sto­ria, tante gen­er­azioni viste crescere e diventare adulte. Dopo la cel­e­brazione , al Cen­tro Gio­vanile Par­roc­chiale, un pran­zo in ami­cizia con tut­ta la comu­nità per far fes­ta. Saran­no proi­et­tate delle fotografie che riper­cor­rono la sto­ria delle suore a Lazise. Sono giunte infat­ti a Lazise nel lon­tano 1958 quan­do la scuo­la mater­na era allesti­ta pres­so l’at­tuale casa di riposo in Cor­so Can­grande 7. Nel­lo stes­so sta­bile  le suore ges­ti­vano sia la cura degli anziani che dei ragazz­i­ni.

“In quel peri­o­do abbi­amo avu­to anche 7–8 suore che ges­ti­vano appun­to sia la casa di riposo che la scuo­la mater­na — spie­ga la vicepres­i­dente del Con­siglio pas­torale Mim­ma Peran­toni — e sola­mente nel 1961 la scuo­la mater­na è sta­ta trasferi­ta nel­la attuale sede in zona Mar­ra. Le suore han­no sem­pre avu­to un grande ruo­lo all’in­ter­no del­la nos­tra comu­nità. Tan­t’è vero che anche se da alcu­ni anni non era­no più in attiv­ità educa­ti­va pres­so l’asi­lo, gra­zie all’in­ter­ven­to di Don Achille Boc­ci, le stesse suore era­no a servizio del­la par­roc­chia pur rima­nen­do allog­giate all’in­ter­no del­la scuo­la stes­sa. Per noi è sen­z’al­tro una grande perdi­ta, non fos­se altro per la loro pre­sen­za silen­ziosa ma molto fat­ti­va e molto ras­si­cu­rante.”

“Siamo molto ram­mar­i­cati del­la loro parten­za — spie­ga l’at­tuale par­ro­co Don Lan­fran­co Magrinel­li- ma ce ne dob­bi­amo fare una ragione. La loro pre­sen­za era sig­ni­fica­ti­va sot­to ogni aspet­to. Sia per l’at­ten­zione ai malati, il servizio in chiesa ed in canon­i­ca, la som­min­is­trazione del­la comu­nione e  tante altre belle inizia­tive. Non abbi­amo parole per ringraziar­le del­la loro grande disponi­bil­ità — con­clude il par­ro­co — e di augu­rare loro  anco­ra lun­ga vita.”

“Sono molto dispiaci­u­to che le suore las­ci­no Lazise dopo oltre mez­zo sec­o­lo di loro fat­ti­va per­ma­nen­za — sog­giunge il sin­da­co Luca Sebas­tiano — per­chè la loro pre­sen­za era un forte richi­amo reli­gioso ed una vera atten­zione nel mon­do del­l’in­fanzia e del­la comu­nità reli­giosa. Siamo molto grati del loro servizio e auguro loro anco­ra tan­ti bei giorni anche se dis­tan­ti da Lazise. Noi però non le pos­si­amo dimen­ti­care ser­ban­do sem­pre la loro sim­pa­tia nel nos­tro ani­mo.”

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video