martedì, Maggio 30, 2023
HomeAttualitàOnorificenza per meriti speciali all'agente della Polizia Locale di Desenzano del Garda...

Onorificenza per meriti speciali all’agente della Polizia Locale di Desenzano del Garda Andrea Cadei

Nel­l’el­e­gante salone estense pres­so il Palaz­zo comu­nale di Varese, in occa­sione del­la Gior­na­ta del­la pro­mossa dal­l’Asses­so­ra­to alla Sicurez­za, e Immi­grazione del­la , è sta­to pre­mi­a­to Andrea Cadei, agente del­la Polizia locale di Desen­zano del Gar­da, accom­pa­g­na­to per l’oc­ca­sione dal vicesin­da­co Rodol­fo Bertoni e dal­l’a­gente di Polizia locale Pao­lo Avanzi, alla pre­sen­za del­l’asses­sore regionale Simona Bor­don­ali.

Cadei è tra i 25 agen­ti di Polizia locale, di 16 coman­di del­la Lom­bar­dia, pre­miati durante la cer­i­mo­nia di con­fer­i­men­to del­la croce e nas­tri­no per mer­i­ti spe­ciali per esser­si par­ti­co­lar­mente dis­tin­ti per impeg­no, cor­ag­gio e abne­gazione nel­l’e­ser­cizio delle loro fun­zioni. Emozione e orgoglio sono state le parole pro­nun­ci­ate con mag­gior fre­quen­za dalle autorità pre­sen­ti mer­coledì 20 gen­naio a Varese.

«Il 27 luglio del 2013 – ricor­da il vicesin­da­co Rodol­fo Bertoni – l’a­gente Cadei fu pro­tag­o­nista di un atto cor­ag­gioso che salvò la vita di una don­na. Quel giorno d’es­tate si trova­va a prestare servizio pres­so il Por­to Zat­tera di Riv­oltel­la. All’im­provvi­so vide un’au­to sen­za con­du­cente muover­si dal­lo stal­lo dov’era parcheg­gia­ta e in pochi sec­on­di immerg­er­si nel lago. Il mar­i­to era sce­so ma l’a­gente ave­va pronta­mente nota­to che un altro passeg­gero era anco­ra sedu­to all’in­ter­no del­l’abita­co­lo; d’istin­to Cadei si get­tò nelle acque del por­to, sen­za togliere né la divisa né i pesan­ti sti­vali che indos­sa­va. Si tuffò subito e riuscì a soc­cor­rere la don­na, la quale, pre­sa dal pan­i­co, non era sta­ta in gra­do di slac­cia­re la pro­pria cin­tu­ra di sicurez­za e rischi­a­va di annegare. Facen­dola uscire da un finestri­no lat­erale, l’a­gente portò in sal­vo la sig­no­ra e garan­tì il lieto fine del­la vicen­da».

L’am­min­is­trazione comu­nale, con­clude Bertoni, «si com­pli­men­ta per il mer­i­ta­to riconosci­men­to a un agente val­oroso, che non ha esi­ta­to un istante ad andare in soc­cor­so di quel­la don­na, anche met­ten­do a ris­chio la pro­pria vita. Un bel­l’e­sem­pio di pron­tez­za, cor­ag­gio e dedi­zione al lavoro, che è sta­to sot­to­lin­eato durante il con­fer­i­men­to del­l’onori­f­i­cen­za».

 

Articoli Correlati

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video