venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiOttobrata allo «Spino»
Domenica l’appuntamento del Cai di Salò

Ottobrata allo «Spino»

Il Cai di Salò organizza, domenica 28 ottobre, l’Ottobrata allo Spino, il rifugio situato a 1.165 metri, vicino al monte Pizzocolo. Nell’occasione si svolgerà la gara di marcia di regolarità in montagna, per soci e simpatizzanti.

Ritrovo alle ore 8 a S. Michele, presso il Colomber. Ai partecipanti verrà consegnata una cartina col percorso da effettuare e la velocità da tenere. Non mancheranno i controlli. Al termine saranno stilate le classifiche, divise in categorie (ragazzi, uomini, donne), ed effettuate le premiazioni.

Le iscrizioni si ricevono fino a oggi 26 ottobre, telefonando al numero 0365-520101 oppure 0365-43700.

Storia e caratteristiche del rifugio allo Spino

Il rifugio allo Spino, intitolato al tenente medico Giorgio Pirlo, è stato costruito negli anni Sessanta, riadattando il rustico (l’ex malandata caserma di Finanza, caposaldo della seconda linea del fronte austriaco, durante la guerra ’15-18) che apparteneva al geometra Luigi Visentini.

I lavori vennero eseguiti dagli iscritti al Cai che, nel tempo libero, si trasformarono in manovali, muratori, falegnami, imbianchini. L’inaugurazione avvenne l’11 giugno ’67.

Tradizione e attività annuale

Ogni anno, in autunno, si organizza l’Ottobrata. Un modo per stare insieme, gareggiare e concludere la giornata scherzando, mangiando e cantando.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video