domenica, Dicembre 8, 2024
HomeManifestazioniPesca e Pescatori del Garda
la cerimonia di premiazione del nostro concorso

Pesca e Pescatori del Garda

Alta la qualità delle opere e grande par­te­ci­pa­zione di pub­blico, di votanti e di per­so­nalità alla quinta edi­zione del Con­corso di pit­tura “Pesca e pesca­tori del Garda” indetto dal nostro men­sile Gienne. Alla ceri­mo­nia di pre­mia­zione erano pre­senti fra gli altri l’imprenditore Gio­vanni Rana, in veste di pre­si­dente ono­ra­rio del con­corso, l’artista Athos Fac­cin­cani come pre­si­dente della Giu­ria qua­li­fi­cata, Mario Boc­chio sin­daco di Lonato del Garda e nume­rosi asses­sori e respon­sa­bili del Comi­tato organizzatore della 56ª Fiera agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda 2014, a partire dal presidente e assessore Valentino Leonardi. Occasione in cui, nella serata conclusiva di domenica 19 gennaio, sono stati premiati i vincitori del concorso.

CONCORSO_ELENA MEMINI

Molti anche quest’anno i visitatori che sono passati dall’aula magna della scuola media “C.Tarello” per ammirare le opere in mostra e votare i quadri dei 25 partecipanti alla quinta edizione del concorso, quest’anno ispirato al mestiere più antico del lago: omaggio alla pesca e ai pescatori del Garda. Un angolo particolare all’interno dell’evento è stato dedicato, come promesso, a un pittore lonatese, Dario Lorenzini, con una mostra postuma rappresentativa dell’estrosità di questo nostro concittadino scomparso nel 1999.

C’è stata continuità tra passato e presente: ben due lonatesi si sono fatti apprezzare e piazzati tra i primi posti, con le loro opere “gardesane”. Per la sezione “Giu­ria tec­nica” presieduta da Athos Faccincani nel con­corso “Pesca e Pesca­tori del Garda” si sono aggiudicati il podio: Elena Memini (prima classificata) di Lonato del Garda; Vale­rio Betta (secondo) di Nozza di Vestone e, al terzo posto, Paola Alberti di Manerba del Garda.

Mentre nella sezione “Giu­ria popolare” composta dal pubblico della fiera e dai visitatori della nostra mostra, si sono distinti, primo fra tutti, Gio­vanni Paolo Bertani di Milano, seguito dal desenzanese Arrigo Bonatti e, al terzo posto, la lonatese Monica Sperolini.

CONCORSO 2

«Sostenere questo evento è un dovere come amministrazione – ha commentato il primo cittadino Mario Bocchio – e ci sentiamo onorati di ospitare nella nostra fiera, in questa 56esima edizione, le opere di 25 artisti del Garda e non solo, che con la loro presenza e il loro talento rendono omaggio al nostro territorio, alla sua cultura e alle sue tradizioni. Quindi un grazie particolare va a chi organizza questa manifestazione e a chi con entusiasmo vi partecipa e la rende ancora più interessante dal punto di vista artistico».

Tutti d’accordo nel riconoscere l’elevata qualità delle opere in concorso, in questa edizione: un segno che l’evento è destinato a continuare incoraggiando tutti gli artisti – e altri che potranno aggiungersi – a coltivare la propria passione per la pittura e a migliorare sempre più la capacità di osservare e riprodurre le bellezze che ci circondano. Per custodire e tutelare quel valore straordinario che è il lago di Garda.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video