lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualità"Essere Ponti di Pace": il progetto didattico dell'Istituto comprensivo Falcone-Borsellino

“Essere Ponti di Pace”: il progetto didattico dell’Istituto comprensivo Falcone-Borsellino

L”Essere Ponti di Pace” è il progetto didattico messo in cantiere dai docenti dell’Istituto comprensivo Falcone-Borsellino teso a promuovere la cultura dell’incontro e del dialogo per un cammino di crescita che stimoli atteggiamenti di integrazione e di solidarietà. E proprio per prendere coscienza diretta del progetto, grazie all’intraprendenza dell’insegnante di religione Frantz Kourdebakirz  oltre un centinaio di ragazzi delle scuola primaria dei plessi di Bardolino, Lazise e Colà e una ventina di alunni della scuola secondaria di Lazise, hanno vissuto una intera giornata a Verona, incontrando i rappresentanti delle tre religioni monoteiste operanti sul territorio veronese: il vescovo di Verona per il mondo cattolico, l’Iman per l’Islam e un rappresentante della comunità ebraica presso la sinagoga.

Il primo appuntamento è avvenuto in vescovado, nella storica “stanza dei vescovi” dove hanno dimorato due Papi: Lucio Terzo ed Urbano Terzo. “Qui voi siete a casa vostra – ha esordito Mons. Giuseppe Zenti – perchè è il luogo dove si respira lo spirito cristiano e religioso di Verona, dove San Zeno visse e risiedette e voi siete i portatori di Pace.”

Hanno accompagnato i ragazzi il corpo insegnante, il dirigente scolastico Eugenio Campora, la vice sindaco di Bardolino e l’assessore al sociale di Lazise. Dopo il commiato dal vescovo la corposa comitiva si è diretta presso la sinagoga dove ad attenderli c’era Roberto Foroni, rappresentante del Rabino. “Questo è il luogo, la sinagoga – ha sottolineato Foroni – dove gli ebrei si incontrano non solamente per pregare, ma per fare comunità e per essere promotori di pace.”

Incontro significativo, poi, a Palazzo Barbieri, con il sindaco di Verona Federico Sboarina, presso sala arazzi con l’intervento di benvenuto dell’assessore  Filippo Rando. “Siete i benvenuti in questa sala che rappresenta il luogo più importante delle istituzioni cittadine – ha sottolineato il sindaco -e dove la vostra presenza segna una evidente manifestazione di pace, di stare insieme, di fratellanza, di accettazione di ogni individuo. Siete costruttori di pace, nella famiglia, nella comunità, nel consesso civile.”

Ultima tappa, prima del rientro a scuola, con la conclusione della giornata,la visita al centro islamico, ovvero la moschea di Verona.

Ad accoglierli un bel gruppo di credenti con l’Imam. La guida islamica ha accolto sia i ragazzi che gli insegnanti con cordialità offrendo a tutti il te in segno di accoglienza ed amicizia.

Ha fatto conoscere la moschea, il luogo deputato alla preghiera proiettando anche un filmato per porre in risalto  la conoscenza della religione e delle regole.

“Una giornata ricca di novità, di conoscenze, con dei ragazzi che hanno ben capito il valore sia religioso che delle istituzione che hanno avuto modo di toccare da vicino – conclude l’insegnate di religione – e che vedrà il suo momento conclusivo il 15 maggio prossimo a Bardolino.”

Sergio Bazerla

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video