venerdì, Maggio 9, 2025
HomeAttualitàPositiva Festa della Madonna delle Rose

Positiva Festa della Madonna delle Rose

In Contrada Pozzo Catena a Solferino

Si è conclusa domenica 26 maggio la ventinovesima edizione della Festa della Madonna delle Rose, che ha animato le via della Contrada Pozzo Catena a Solferino coi colorati mercatini d’arti e mestieri e quello dell’usato La Soffitta in Piazza, organizzata dall’omonima associazione Pozzo Catena. La manifestazione anche quest’anno ha visto affluire nel paese testimone della battaglia che avviò il processo dell’unità e dell’indipendenza d’Italia, centinaia di visitatori.

Oltre 60, inoltre, sono state le bancarelle di artisti, artigiani e hobbisti che hanno riempito la via con prodotti tipici del lavoro manuale: pittura e scultura, creazioni in legno e ceramica e ferro, ricamo e maglia, patchwork e pizzo, cuoio e carta, fiori secchi e vetro, metallo. E ancora pietra, tessuto, paglia, pasta di mais, batik, bigiotteria, candele, bambole , non sono mancati i laboratori per bambini e un laboratorio per i lavori femminili, animazione e musica. Nella caratteristica piazzetta abbellita con belle aiuole fiorite realizzate dal bravo Cerini Fabio, il mercatino dell’usato e l’esposizione delle bighe che serviranno alla manifestazione del 9 giugno che vede gareggiare le 5 contrade di Solferino.

Nel pomeriggio è stato inaugurato il bellissimo giardino di Villa Salvia, dove ha avuto grande successo tra i piccoli visitatori il battesimo della sella, purtroppo a causa dell’abbondante pioggia dei giorni antecedenti la manifestazione, non hanno potuto aver luogo le attrazioni previste nel giardino : la fattoria degli animali e il mercatino dei sapori.

Squisite degustazioni delle torte caserecce, dolci e vino locale hanno arricchito il clima di festa. Un’occasione anche per visitare Solferino con i suoi Monumenti Storici risorgimentali o il Memoriale della Croce Rossa Internazionale una bella e distensiva giornata di festa

D.M.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video