domenica, Giugno 23, 2024
HomeCulturaPuegnago dedica la sua biblioteca ad Aventino Frau

Puegnago dedica la sua biblioteca ad Aventino Frau

Sabato scorso, si è tenuta la cerimonia di intitolazione della biblioteca comunale di Puegnago del Garda ad Aventino Frau presso Villa Galnica. Alla cerimonia hanno partecipato figure di spicco come il sindaco Silvano Zanelli, Giovanna Gatti (moglie di Frau), Maria Stella Gelmini e Simona Tironi assessore della Regione Lombardia, moderati da Pierlucio Ceresa.

Aventino Frau

Nato nel 1939 e scomparso nel 2020, Aventino Frau è stato una figura politica di grande importanza. A soli 21 anni, divenne sindaco di Puegnago, successivamente di Gardone Riviera per diverse legislature, e ricoprì il ruolo di segretario provinciale della Democrazia Cristiana bresciana, deputato e senatore. È stato anche uno dei fondatori e presidente della Comunità del Garda. Grazie al suo impegno, il lago di Garda è uno dei più puliti d’Europa.

Contributi e Riconoscimenti

Tra i meriti di Frau, si annovera la promozione del progetto di depurazione del Garda e la costituzione del Consorzio Garda Uno negli anni Settanta. Inoltre, ha svolto un ruolo cruciale nella ricerca di fondi per il nuovo sistema di depurazione del lago. Frau ha ricevuto numerose onorificenze, tra cui la cittadinanza onoraria di Salò, Gardone Riviera e Puegnago. Durante la cerimonia, è stato ricordato non solo per i suoi successi politici, ma anche per la sua dedizione e passione nel servire la comunità del Garda.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video