giovedì, Maggio 23, 2024
HomeAttualitàRestaurato e inaugurato il Capitello della Madonna Sistina

Restaurato e inaugurato il Capitello della Madonna Sistina

Quarantasettesima fatica del Gruppo Capitei TNT con il rifacimento e restauro del Capitello della Madonna Sistina in via Verdi, angolo Borgo Cavour, verso via Madonnina. Quattro mesi di lavoro e di impegno per i volontari guidati dall’infaticabile Vittorio Biondani di Chievo.

La nuova pala ricollocata dopo il restauro del manufatto in cemento è stata realizzata con olio su pannello per mano della pittrice Mara Isolani. “Ho rifatto il dipinto, riducendolo un pochino, richiamando comunque il tema della Madonna Sistina di Raffaello, originariamente affrescata – ha esordito prima della benedizione Mara Isolani – e ho voluto evidenziare soprattutto la Madonna e i due angioletti. Ho anche messo un mio tocco personale con l’apposizione sulla cornice del quadro di una colorata farfalla.”

Accanto al rinnovato manufatto religioso è stata collocata una bella poesia dedicata alla Madonna che è stata vergata da Paola Biondani. Ha collaborato attivamente con Vittorio Biondani anche Marcello Sartori, uno dei più vicini collaboratori del Gruppo Capitei TNT.

Il capitello di Via Verdi è stato benedetto da Don Arnaldo Piovesan parroco di Torri, già parroco di Chievo, che era accompagnato da Don Romeo Cecchetto, parroco di Calmasino e dal collaboratore parrocchiale di Bardolino Don  Giuseppe Lombardi.

Erano presenti alla cerimonia, oltre ad un folto pubblico anche il sindaco Lauro Sabaini e la vice sindaca Katia Lonardi.

“Plaudo al Gruppo Capitei TNT che lavora sempre con grande semplicità e fortissimo impegno – ha sottolineato il sindaco – e che dopo aver restaurato un bel capitello in zona Veronello ed uno a Cisano, ora sono giunti a Bardolino. Noi ne abbiamo altri da sistemare – ha proseguito Sabaini – e dato il pregevole lavoro svolto siamo del parere di farvi lavorare ancora .Oggi – ha concluso Sabaini – avete dato un nuovo bel gioiello alla comunità di Bardolino che vi ringrazia di cuore.”

A conclusione della cerimonia il sindaco ed il vicesindaco hanno donato un attestato di benemerenza della città di Bardolino al coordinatore del Gruppo Capitei TNT Vittorio Biondani quale segno di stima e di ringraziamento della intera comunità bardolinese.

Con loro si è anche congratulato l’ex sindaco Ivan De Beni giunto alla conclusione della manifestazione.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video