domenica, Maggio 19, 2024
No menu items!
HomeNotizie dal GardaInizia la fase finale della riqualificazione di via Gerardi a Lonato

Inizia la fase finale della riqualificazione di via Gerardi a Lonato

Sono iniziati i lavori di superficie che segnano l’ultima fase del cantiere per la riqualificazione di via Gerardi. Dopo un anno dalla presentazione del progetto, si è conclusa la fase di rifacimento dei sottoservizi, che si sono rivelati obsoleti a causa della manutenzione effettuata nel corso degli anni anziché delle sostituzioni necessarie.

Grazie al finanziamento derivante dai fondi PNRR, l’Amministrazione comunale ha deciso di mettere in campo le progettualità necessarie per una vera e propria riqualificazione di questa importante via centrale e snodo viabilistico della città.

Durante il cantiere, sono state riqualificate le reti del gas metano e dell’acquedotto, con relative prese e allacci alle singole utenze. È stata effettuata anche la separazione delle acque bianche da quelle nere, con relativi allacci alle singole utenze. Inoltre, è stata posata una nuova linea di teleriscaldamento per i palazzi compresi tra via Antiche Mura e via Zambelli.

Tutti questi interventi sono stati eseguiti sotto il costante presidio e monitoraggio dell’archeologo della Soprintendenza, garantendo sempre la piena funzionalità dei servizi alla cittadinanza.

L’Amministrazione comunale ha collaborato attivamente con i sei diversi enti gestori dei sottoservizi per sostenere le spese totali di ripristino degli stessi, per un investimento complessivo di 360.000 euro.

Durante questi mesi, l’area interessata dai lavori ha subito molteplici modifiche viabilistiche, ma tutte sono state studiate e attuate dopo un’attenta valutazione da parte dell’Amministrazione, dell’Ufficio Tecnico comunale, del Corpo di Polizia Locale e dei Consiglieri di Quartiere per il Centro Storico, nonché dell’Associazione Commercianti.

Grazie al costante dialogo instaurato con i cittadini attraverso i Consiglieri di Quartiere e la comunicazione sui canali digitali ufficiali del Comune (sito web e pagina Facebook), l’Amministrazione ha raccolto feedback reali sulle problematiche sollevate dalla cittadinanza.

Ora si entra nella fase finale dei lavori di riqualificazione di via Gerardi con gli interventi di superficie. Questa fase sarà più invasiva dal punto di vista viabilistico ma definirà il completamento dell’intero progetto. L’Amministrazione auspica che i lavori possano essere terminati entro la fine della stagione estiva.

Per quanto riguarda la gestione del transito durante questa fase, sul sito web istituzionale sono disponibili le tavole che rappresentano visivamente le tre macro-fasi di chiusura della via e le relative disposizioni disciplinate dall’Ordinanza di Polizia Locale n. 103 del 10/04/2023.

Le prossime settimane prevedono interventi come la posa dei nuovi impianti di pubblica illuminazione e la predisposizione dei cavidotti per l’interramento delle linee ENEL e TELECOM. Sarà poi effettuata la preparazione dei piani stradali per la posa dei materiali lapidei in porfido e granito, dopo la demolizione della pavimentazione stradale esistente.

L’Amministrazione ha già incontrato i Consiglieri di Quartiere e l’Associazione Commercianti per illustrare i dettagli e le caratteristiche di ogni fase. Sono stati anche presi in considerazione alcuni suggerimenti che verranno valutati per garantire la soluzione migliore possibile, tenendo conto delle esigenze di tutti e delle necessità dei lavori.

Il Sindaco Roberto Tardani sottolinea che si è consapevoli delle difficoltà affrontate dai cittadini durante questo periodo e ringrazia i Consiglieri di Quartiere e coloro che hanno collaborato con l’Amministrazione per garantire una comunicazione chiara ed efficace. Invita i cittadini a seguire i canali istituzionali per rimanere sempre aggiornati e a rivolgersi ai Consiglieri di Quartiere per eventuali chiarimenti o confronto.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video