È un percorso enogastronomico-culturale che si snoda fra le strade e i vicoli del centro di Salò, per offrire ai visitatori cibi e vini di qualità in occasione del premio della Città di Salò, consegnato a un salodiano che ha reso famoso il nome della nostra città.
Dettagli della manifestazione
Per la particolarità della serata, alcuni privati metteranno a disposizione le loro terrazze, salotti ed atri di vecchi palazzi storici, presso i quali si potrà ascoltare buona musica jazz in combinazione con una degustazione di vino e cibi.
Per partecipare, sarà necessario acquistare una scheda di coupons, che staccati singolarmente, daranno diritto ad accedere alle numerose degustazioni. Il costo di una scheda è di lire 70.000. Ai partecipanti verrà consegnata una mappa dettagliata del percorso e verrà fatto omaggio di una tasca con bicchiere degustazione e posate da utilizzare lungo il percorso di Salògolosa.
La manifestazione e il riconoscimento
Ecco dunque che la manifestazione “Salògolosa”, giunta alla terza edizione dopo il lusinghiero successo del 25 maggio scorso, intende non soltanto promuovere l’arte enogastronomica – nella suggestiva cornice del centro storico, allietato da momenti di “gustoso” intrattenimento musicale -, ma anche premiare un personaggio salodiano di alto profilo, che ha reso celebre il nome della città pure al di fuori dei nostri confini: non solo un omaggio all’uomo, ma un segno che serva da sprone, affinché anche in futuro chi sceglierà come meta Salò possa riporre la sua fiducia in una illustre tradizione.
Visita il sito: www.salogolosa.it
Venerdì 6 ottobre 2000 – ore 18.00 – Sala del Consiglio
Alla presenza di illustri ospiti, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, verrà consegnato un omaggio della città al salodiano Joseph Ferrari, che fin dal 1953, ha contribuito alla valorizzazione dell’enogastronomia italiana nei più prestigiosi hotels degli Stati Uniti.
La sua carriera, costellata di successi professionali, lo ha portato ad aprire e dirigere lussuosi ristoranti-hotel quali Jekyll Island Club Hotel in Georgia (dove nel 1927 i Rockfeller, i Morgan e i Pulitzer fondarono la Federal Bank), il Radisson Suite Hotel di Palm Beach in Florida, l’Embassy Suite Hotel di Dallas in Texas, il Capital House Hotel in Louisiana… Ma è soprattutto al famosissimo Hotel Plaza di New York (1953-1980), dove il Sog. Ferrari, in qualità di direttore del Palm Court, nell’esprimere la sua arte nel ricevimento verso l’illustre clientela che lo frequentava, composta da Presidenti degli Stati Uniti, capitani d’industria e personaggi del mondo dello spettacolo, parla della sua città natale, e ammalia queste persone con i racconti della sua giovinezza vissuta a Salò.
Il Maestro del Gusto
Un artista del gusto, dunque, un maestro di quanto di bello e di buono c’è nella nostra tradizione gastronomica. A tutti un benvenuto e un arrivederci lungo il percorso di “Salògolosa”.
È consigliata la prenotazione, vista la limitata disponibilità dei posti (n. 700). Per prenotare online, potete cliccare sulla pagina Prenotazioni.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale






