sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàSirmione: trasporti e parcheggi, le misure 2021
229.000 euro di investimenti per migliorare l’accesso al Parking Montebaldo, GrifoParking e alle aree parcometrate della penisola.

Sirmione: trasporti e parcheggi, le misure 2021

GrifoParking, Parking Montebaldo e aree parcometrate della penisola saranno oggetto di significativi investimenti per questo 2021 per garantire flussi ottimizzati e maggior sicurezza per tutti coloro che utilizzeranno queste strutture. Un percorso di efficientamento già avviato nel 2020 che prosegue in un’ottica di riqualificazione generale per portare beneficio a tutta la comunità.

In particolare Sirmione Servizi,  partecipata del Comune di Sirmione, ha in programma numerose attività e operazioni per il miglioramento di queste strutture fortemente utilizzate da cittadini e turisti, in ogni periodo dell’anno.

14.000 euro verranno destinati al GrifoParking, per il miglioramento della segnaletica, la realizzazione della copertura del portico, l’acquisto di arredi e serramenti e la realizzazione delle grafiche da applicare sui mezzi di trasporto che effettuano il servizio navetta da e verso il centro storico.

215.000 euro verranno destinati al Parking Montebaldo e alle aree parcometrate per la realizzazione della nuova pista d’ingresso, nuove colonnine ticket, per l’inserimento del servizio Telepass sulle tre piste di accesso al parcheggio, per il sistema automatico di lettura delle targhe nell’ingresso laterale e per altre piccole opere di segnaletica e adeguamenti della struttura.

GLI INTERVENTI MIGLIORATIVI NEL DETTAGLIO

Riassetto dell’ingresso del Parcheggio Montebaldo

Dal mese di maggio sarà attivo il servizio Telepass, verrà integrata la corsia di ingresso al parcheggio e ottimizzata la segnaletica tramite il posizionamento di un nuovo pannello informativo, al fine di ottimizzare e velocizzare le procedure di ingresso, migliorando al tempo stesso l’informazione relativa all’occupazione in tempo reale dell’area.

Riqualificazione area sterrata posteggi lavoratori

L’area sterrata sita all’interno del Parcheggio Montebaldo riservata ai lavoratori è stata oggetto di riqualificazione totale, facilitando le fasi di posteggio e di manovra dei veicoli circolanti, garantendo sicurezza agli utenti ed alle proprie autovetture. Sull’intera area è stato implementato il sistema di illuminazione.

Servizio di trasporto urbano

A partire dal primo maggio 2021 il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato (esclusi i festivi), dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Servizio integrato Shuttle Bus

A partire dal 01/05/2021 sino al 03/10/2021 sarà in funzione un servizio integrato di trasporto a beneficio di turisti e visitatori giunti a Sirmione, i quali potranno posteggiare le proprie autovetture in Località Bagnera e raggiungere in pochi minuti il Centro Storico di Sirmione. Il servizio sarà attivo 7 giorni su 7, dalle ore 10 alle 01, con cadenza di 20 minuti tra una corsa e l’altra.

Estensione area posteggi riservati ai lavoratori del Centro Storico e servizio navetta

A partire dal 03/05/2021, sarà a disposizione un’ulteriore area esclusiva riservata ai lavoratori del Centro Storico, in Località Bagnera a Colombare, alla quale il lavoratore potrà accedere con la medesima tessera rilasciata per il Parcheggio Montebaldo, senza ulteriori costi, avendo a propria disposizione un servizio di navetta esclusivo, totalmente gratuito, con le seguenti modalità:

– dalle ore 8  alle ore 19 con cadenza di 20 minuti, 7 giorni su 7, dal 03/05/2021 al 03/10/2021, il servizio sarà esclusivo e riservato ai soli lavoratori del centro storico;

  • dalle ore 19 alle ore 01 con cadenza di 20 minuti, 7 giorni su 7, dal 03/05/2021 al 03/10/2021, il servizio sarà garantito dal servizio integrato shuttle bus, gratuitamente, esponendo all’autista del mezzo la propria tessera del Parcheggio Montebaldo.

Un’unica tessera per tutti i servizi

La tessera per l’accesso al Parcheggio Montebaldo potrà essere utilizzata per:

  • accedere all’area esclusiva riservata con ingresso laterale retrostante il distributore
  • posteggiare in deroga al disco orario sui posteggi bianchi di Lungolago Diaz, esponendo sul cruscotto la tessera rilasciata

  • accedere all’area esclusiva riservata in località Bagnera

  • utilizzare gratuitamente il servizio esclusivo di navetta dalle 08:00 alle 19:00

  • utilizzare gratuitamente il servizio integrato shuttle bus dalle 19 alle 01

La tessera costerà 25,00 euro/anno per i lavoratori residenti e 100,00 euro/anno per i non residenti.

Un’assistenza presente e costante

Gli operatori di Sirmione Servizi sono a disposizione per il rilascio della tessera di cui al punto 7, dalle ore 09:00 alle ore 20:00 presso la cassa manuale del Parcheggio Montebaldo, oltre a garantire assistenza continua, 7 giorni su 7.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video