martedì, Ottobre 3, 2023
HomeEconomiaPresider Feralpi Group inaugura il nuovo stabilimento di Nave: investimenti milionari per...

Presider Feralpi Group inaugura il nuovo stabilimento di Nave: investimenti milionari per l’industria siderurgica

Si ampliano gli orizonti di Feralpi group, con l'inaugurazione del nuovo stabilimento di Presider, azienda appartenente al gruppo.

Un nuovo traguardo per l’industria siderurgica italiana

Il set­tore siderur­gi­co ital­iano fes­teggia un impor­tante risul­ta­to con l’in­au­gu­razione del nuo­vo sta­bil­i­men­to di Presider, azien­da affil­i­a­ta al pres­ti­gioso Fer­alpi Group di . Sit­u­a­to a Nave, in provin­cia di Bres­cia, questo impianto rap­p­re­sen­ta un sig­ni­fica­ti­vo pas­so avan­ti nel panora­ma delle infra­strut­ture e del­l’ac­ciaio sago­ma­to des­ti­na­to ai prog­et­ti di grande impat­to.

Investimenti milionari per la modernizzazione e l’efficienza

Presider ha investi­to oltre 7 mil­ioni di euro per real­iz­zare il nuo­vo sta­bil­i­men­to di Nave, miran­do a una com­ple­ta mod­ern­iz­zazione e all’in­tro­duzione di tec­nolo­gie all’a­van­guardia. La strut­tura, che si estende su una super­fi­cie di 26.000 metri qua­drati, di cui 14.000 cop­er­ti, è sta­ta prog­et­ta­ta per garan­tire un’­ef­fi­cien­za otti­male nel­la lavo­razione del­l’ac­ciaio e una riduzione del­l’im­pat­to ambi­en­tale.

Feralpi Group

Aumento della produzione e obiettivi futuri

Gra­zie al nuo­vo sta­bil­i­men­to, la pro­duzione di acciaio sago­ma­to supera le 35.000 ton­nel­late all’an­no. Tut­tavia, l’azien­da ambisce a rad­doppi­are ques­ta cifra nei prossi­mi anni, sfrut­tan­do l’ac­cel­er­azione for­ni­ta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilien­za (PNRR) per il set­tore delle infra­strut­ture. Un tra­guar­do ambizioso che tes­ti­mo­nia l’im­peg­no di Presider nel sup­port­are gran­di prog­et­ti infra­strut­turali a liv­el­lo inter­nazionale.

Espansione strategica e integrazione

L’azien­da ha raf­forza­to la pro­pria pre­sen­za nel Nord Italia, inte­gran­do le sedi di Bor­garo Tori­nese (TO), Pomezia (Roma) e Saint-Soup­plets (Pari­gi) in col­lab­o­razione con la con­sorel­la Arma­tures per servire il mer­ca­to francese. Ques­ta espan­sione strate­gi­ca per­me­tte di offrire un servizio di alta qual­ità e di ampli­are ulte­ri­or­mente la pro­pria rete di cli­en­ti.

L’impegno per la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale

Oltre alla mod­ern­iz­zazione degli impianti, Presider ha com­ple­ta­to il per­cor­so di quan­tifi­cazione delle emis­sioni dei pro­pri prodot­ti, adot­tan­do la Car­bon Foot­print come stru­men­to di mis­urazione. Ques­ta inizia­ti­va con­sente di iden­ti­fi­care ulte­ri­ori azioni per ridurre l’im­pat­to ambi­en­tale del­l’at­tiv­ità pro­dut­ti­va.

Feralpi Group
Fer­alpi Group — Presider Nave

Il ruolo dell’energia rinnovabile nel nuovo stabilimento

Un aspet­to sig­ni­fica­ti­vo del nuo­vo sta­bil­i­men­to di Nave è l’in­stal­lazione di un par­co foto­voltaico di oltre 6.000 metri qua­drati, che ha recen­te­mente com­ple­ta­to i lavori. Quest

o par­co è in gra­do di gener­are oltre 1.200 MWh di ener­gia elet­tri­ca rin­nov­abile, superan­do le neces­sità del­lo sta­bil­i­men­to stes­so. L’en­er­gia resid­ua ver­rà cedu­ta a Fer­alpi, che mira a incre­mentare l’u­ti­liz­zo di energie ver­di auto­prodotte all’in­ter­no del­la pro­pria strate­gia di decar­boniz­zazione.

Feralpi Group e il suo impegno per lo sviluppo sostenibile

Con la capogrup­po Fer­alpi Siderur­gi­ca fon­da­ta a Lona­to del Gar­da (Bres­cia), è uno dei prin­ci­pali pro­dut­tori siderur­gi­ci in Europa. Il grup­po è spe­cial­iz­za­to nel­la pro­duzione di acciai per l’edilizia e appli­cazioni spe­ciali, pun­tan­do sul­l’in­no­vazione tec­no­log­i­ca e sul­la sosteni­bil­ità come pilas­tri del pro­prio mod­el­lo di busi­ness.

Conclusioni e prospettive future

L’in­au­gu­razione del nuo­vo sta­bil­i­men­to di a Nave seg­na un impor­tante tra­guar­do per l’in­dus­tria siderur­gi­ca ital­iana. Attra­ver­so inves­ti­men­ti sig­ni­fica­tivi, un’im­postazione all’a­van­guardia e un impeg­no deciso ver­so la sosteni­bil­ità, Presider si pone come leader nel­la for­ni­tu­ra di acciaio sago­ma­to per le gran­di opere infra­strut­turali. L’azien­da è pronta ad affrontare le sfide del mer­ca­to nazionale ed inter­nazionale, con­tribuen­do alla real­iz­zazione di infra­strut­ture di qual­ità, sicure e sosteni­bili.

{start arti­cle}

Q&A: Inaugurazione del nuovo stabilimento di Presider a Nave

🔹 Doman­da: Qual è l’im­por­tan­za del­l’in­au­gu­razione del nuo­vo sta­bil­i­men­to a Nave?

Rispos­ta: L’in­au­gu­razione del nuo­vo sta­bil­i­men­to rap­p­re­sen­ta un impor­tante tra­guar­do per l’in­dus­tria siderur­gi­ca ital­iana. Questo impianto all’a­van­guardia per­me­tte di aumentare la pro­duzione di acciaio sago­ma­to e sup­port­are prog­et­ti infra­strut­turali di grande impat­to.

🔹 Doman­da: Quan­to è sta­to investi­to per la real­iz­zazione del nuo­vo sta­bil­i­men­to?

Rispos­ta: Un inves­titem­n­to di oltre 7 mil­ioni di euro per real­iz­zare il nuo­vo sta­bil­i­men­to di Nave. Questo inves­ti­men­to mira a mod­ern­iz­zare le strut­ture pro­dut­tive e ad intro­durre tec­nolo­gie inno­v­a­tive per garan­tire effi­cien­za e sosteni­bil­ità nel­la lavo­razione del­l’ac­ciaio.

🔹 Doman­da: Quali sono le dimen­sioni e le carat­ter­is­tiche del nuo­vo sta­bil­i­men­to?

Rispos­ta: Il nuo­vo sta­bil­i­men­to si estende su una super­fi­cie totale di cir­ca 26.000 metri qua­drati, di cui 14.000 cop­er­ti. È sta­to prog­et­ta­to per garan­tire un’­ef­fi­ciente lavo­razione del­l’ac­ciaio sago­ma­to des­ti­na­to ai prog­et­ti infra­strut­turali, con­tribuen­do alla riduzione del­l’im­pat­to ambi­en­tale.

🔹 Doman­da: Quali sono gli obi­et­tivi di pro­duzione con il nuo­vo sta­bil­i­men­to?

Rispos­ta: Gra­zie al nuo­vo sta­bil­i­men­to, si super­a­no le 35.000 ton­nel­late annue di pro­duzione di acciaio sago­ma­to. Tut­tavia, l’azien­da ambisce a rad­doppi­are ques­ta cifra nei prossi­mi anni, sfrut­tan­do le oppor­tu­nità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilien­za (PNRR) per il set­tore delle infra­strut­ture.

🔹 Doman­da: Quali sono i van­tag­gi del­l’es­pan­sione del­la rete nel Nord Italia?

Rispos­ta: L’es­pan­sione del­la rete nel Nord Italia, con l’in­te­grazione delle sedi di Bor­garo Tori­nese, Pomezia e Saint-Soup­plets, per­me­tte all’azien­da di con­sol­i­dare la pro­pria pre­sen­za sul mer­ca­to e offrire un servizio di alta qual­ità. Ques­ta inte­grazione strate­gi­ca amplia ulte­ri­or­mente la capac­ità di sod­dis­fare le esi­gen­ze del mer­ca­to ital­iano e inter­nazionale.

🔹 Doman­da: Qual è l’im­peg­no per la sosteni­bil­ità ambi­en­tale?

Rispos­ta: L’im­peg­no nel­la pro­mozione di pratiche sosteni­bili è totale. Il nuo­vo sta­bil­i­men­to di Nave è sta­to prog­et­ta­to con un’at­ten­zione par­ti­co­lare all’­ef­fi­cien­za ener­get­i­ca e alla riduzione del­l’im­pat­to ambi­en­tale. Inoltre, è sta­to com­ple­ta­to il per­cor­so di quan­tifi­cazione delle emis­sioni dei pro­pri prodot­ti, adot­tan­do la Car­bon Foot­print come stru­men­to di mis­urazione per iden­ti­fi­care azioni con­crete per ridurre ulte­ri­or­mente l’im­pat­to ambi­en­tale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video