martedì, Febbraio 10, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiStudenti parlamentari
Dal Parlamento è arrivata la comunicazione che invitava cinque studenti che frequentano il liceo di Cavalcasene.

Studenti parlamentari

Ospedali attrezzati per offrire la clownterapia: è questa la proposta di legge elaborata da cinque ragazzi della seconda liceo dell’istituto scolastico Benacus, scelta a rappresentare la provincia di Verona domani mattina a Roma per “Ragazzi in Parlamento”.

Promotore della proposta è Marcelle Righetti, quasi un legislatore nato, visto e considerato che anche lo scorso anno fu sempre una sua idea (applicare un marchingegno in grado di bloccare le auto in caso di guida in stato di ubriachezza) ad essere scelta nell’ambito della stessa iniziativa. In quell’occasione Violante e i ministri Bindi e Berlinguer furono tra gli auditori della singolare platea.

Rappresentanza degli studenti veronesi a Roma

Per il secondo anno consecutivo, dunque, l’istituto di Cavalcasene ha il compito di rappresentarceli studenti veronesi alla Camera. Con Righetti sono partiti per Roma questa mattina Dimitri Sandini, Giuseppe Giacometti, Elisa Tessari e Marta Manelli.

Un’esperienza singolare e affascinante che giunge al termine di un iter cominciato al Provveditorato della provincia di Verona: è qui che tutti gli istituti scolastici fanno pervenire gli elaborati, alcuni dei quali vengono scelti ed inviati a Roma.

Attività e discussioni a Roma

Dal Parlamento è arrivata, una ventina di giorni fa, la comunicazione che invitava i cinque studenti del liceo di Cavalcasene. Nella capitale gli studenti, accompagnati dalla professoressa Tiziana Rizzetti, vivranno una giornata da parlamentari: riconoscimento all’ingresso con l’assegnazione del posto, consegna del pass, votazione per approvare, tra le sei proposte ammesse alla discussione in aula, quella che sarà portata all’attenzione del Parlamento.

Tra queste c’è l’abolizione del combattimento tra galli e l’istituzione di spazi nelle città per i murales; i ragazzi di Cavalcasene voteranno per l’annullamento dell’anno integrativo che precede il normale ciclo delle scuole professionali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video