L’università sbarca a Castiglione, con la partecipazione allo svolgimento dei Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Nei giorni scorsi, alla Casa del Giovane è stato presentato, infatti, ufficialmente, con un convegno a cui hanno partecipato rappresentanti di spicco dell’università, della Confapi, delle industrie castiglionesi e delle scuole superiori, il progetto dei corsi Ifts.
Il convegno e le figure coinvolte
Il convegno, che aveva come moderatore David Beruffi, l’ex assessore che aveva ideato questa iniziativa, ha analizzato ed esplicitato l’importanza di questa operazione, di corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che potrebbe essere un primo passo dell’arrivo a Castiglione dell’Università.
Questo «sbarco» sarà operato dall’Università Cattolica di Piacenza e Cremona, in collaborazione con le scuole medie superiori di Castiglione, con gli istituti professionali, con le aziende e con il Comune di Castiglione.
I corsi e i soggetti coinvolti
I corsi, che sono stati approvati dalla Regione e dagli enti preposti all’elargizione dei contributi a livello comunitario, riguardano logistica ed intermodalità e tecnica amministrativa finanziaria aziendale.
Il Comune di Castiglione, nell’ambito della formazione professionale, è risultato assegnatario di questi due corsi per formazione post diploma, che saranno sicuramente molto appetibili per gli studenti che hanno terminato la scuola superiore e per coloro che già sono introdotti nel mondo del lavoro.
Organizzazione dei corsi
I corsi si svolgeranno in collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza e Cremona, con le scuole superiori di Castiglione (Gonzaga, Vasari e Casa del Giovane), e con le aziende castiglionesi che metteranno a disposizione sia posti per stages che insegnanti loro dipendenti.
I corsi, costituiti da 1.200 ore, di cui almeno il 30% in stages aziendali e il 50% con insegnanti forniti direttamente dalle aziende, dureranno per due semestri.
Sede e ulteriori informazioni
La Casa del Giovane di Castiglione delle Stiviere, con sede in viale Maifreni, farà da riferimento per il primo dei due corsi citati e fornirà propri locali per la sede delle lezioni.
Per informazioni ulteriori, è a disposizione la segreteria della Casa del Giovane.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







