“Tutti a Rio…ltèla” dal 26 al 28 luglio la GMG diocesana (di Verona) a Rivoltella del Garda
C’è tempo fino ai primi di luglio per iscriversi all’evento diocesano più “in” dell’estate: la Giornata mondiale della gioventù “Tutti a Rio…ltèla”, organizzata dall’equipe del Circolo Noi JLB Giovani Lago Bresciano per la Diocesi di Verona. La sponda bresciana del Garda, da San Felice del Benaco, fino a Desenzano, Sirmione, Lonato e Pozzolengo fa infatti parte della diocesi di San Zeno.
In contemporanea alla 28ª Giornata mondiale della gioventù a Rio de Janeiro, in Brasile, Rivoltella del Garda ospiterà dal 26 al 28 luglio la Gmg diocesana. Vale a dire un migliaio di giovani provenienti dalle 382 parrocchie della diocesi veronese, a cavallo tra le provincie di Verona e Brescia, sul Garda e dall’entroterra.
Il Sudamerica non è facile da raggiungere, ma la grande festa merita comunque di essere vissuta, per questo il JLB invita le parrocchie a iscrivere i propri ragazzi dai 17 anni in su. Sono disponibili tre diverse proposte (pack A, B o C), di durata diversa, illustrate anche sul sito www.giovanilagobresciano.it o sulla pagina Facebook: Centro Pastorale Giovani Lago Bresciano, email: info@giovanilagobresciano.it.
“Tutti a Rio…ltèla” è un evento unico, un’esperienza di amicizia, incontro, preghiera, musica e proposte alternative per trascorrere tre giorni di condivisione e fede in sintonia con la Gmg brasiliana, la prima di Papa Francesco. L’organizzazione è affidata ai giovani del JLB, il nuovo centro di pastorale che coinvolge i giovani del vicariato del Lago Bresciano, in stretta collaborazione del Cpag (Centro di pastorale adolescenti e giovani) di Verona. L’equipe da circa un anno sta preparando con entusiasmo il grande evento a Rivoltella (Comune di Desenzano) sotto la guida di don Alessandro Turrina, coadiuvato da sacerdoti e adulti delle comunità bresciane del lago. «Sarà un’opportunità per condividere la gioia della festa e della fede. Sarà proprio l’acqua a unire idealmente i giovani di Rio e i giovani di Verona che si ritrovano sulle sponde del lago di Garda, con la sua capacità di ospitare ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo! E noi quest’anno aspettiamo i giovani dai 17 anni in su!», commenta don Turrina.