venerdì, Marzo 1, 2024
HomeAttualitàVisitatori record al Vittoriale: contributo anche da Regione Lombardia

Visitatori record al Vittoriale: contributo anche da Regione Lombardia

Il Presidente di Attilio Fontana e l'assessore all'Autonomia e Cultura esprimono “compiacimento per i risultati conseguiti dal Vittoriale nell'anno 2019” e manifestano “apprezzamento per l'appassionata e competente guida del Presidente della Fondazione ‘Il ' .
Con oltre 279 mila visitatori, e una crescita annuale di oltre 14.000 presenze, il traguardo dei 300.000 ingressi è il prossimo obiettivo da raggiungere. È da segnalare anche il significativo incremento degli studiosi che hanno frequentato gli archivi del Vittoriale adeguatamente riorganizzati. La crescita è stata del 30% rispetto al 2018.

“Regione Lombardia – aggiunge l'assessore Galli – è intervenuta nel 2018 per il riordino del viale di ingresso che conduce alla piazza Dalmata e alla Prioria passando sotto l'Arco dell'Ospite. Nel 2019 Regione Lombardia è inoltre intervenuta cofinanziando in modo significativo la riqualificazione del ‘Parlaggio', cioè l'anfiteatro a lago che è stato completamente rivestito di marmo rosso veronese come da progetto originario dell'architetto Giancarlo Maroni ed esplicita volontà di ”. Progettato negli anni ‘30 e inaugurato nel 1953, il “Parlaggio” era rimasto incompiuto per mancanza di fondi.

“Con questo storico e importante intervento – commenta l'assessore Galli – abbiamo concretamente realizzato il sogno di Gabriele D'Annunzio, abbiamo completato uno dei più importanti monumenti nazionali e riconosciuto la gestione virtuosa del Vittoriale degli Italiani, una tra le case più frequentate al mondo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video