sabato, Settembre 30, 2023
HomeAttualitàVittoriale degli Italiani - Una Grande Asta di Beneficenza in Sostegno alle...

Vittoriale degli Italiani — Una Grande Asta di Beneficenza in Sostegno alle Sopravvissute alla Violenza

Il Vit­to­ri­ale degli Ital­iani di Gar­done Riv­iera, si appres­ta ad ospitare un even­to stra­or­di­nario che unisce arte, sto­ria e gen­erosità. Saba­to 24 giug­no, alle 19:00, avrà luo­go una grande asta di benef­i­cen­za nel­l’am­bito del­la mostra “Vit­to­rio Cini: L’ul­ti­mo Doge”. Ques­ta inizia­ti­va, orga­niz­za­ta da Il Cig­no GG Edi­zioni in col­lab­o­razione con Christie’s e l’Al­liance for African Assis­tance, mira a sostenere le donne che han­no subito vio­len­ze. Con la parte­ci­pazione di 30 artisti di fama, tra cui Alber­to Biasi, Giuseppe Gal­lo, Umber­to Mar­i­ani, Ettore De Con­cili­is, Mim­mo Pal­adi­no e Alessan­dra Gio­van­noni, l’as­ta promette di essere un even­to stra­or­di­nario.

Sostenere le Sopravvissute alla Violenza

L’o­bi­et­ti­vo prin­ci­pale del­l’as­ta è quel­lo di aiutare il rein­ser­i­men­to nel­la soci­età delle donne che han­no subito vio­len­ze. I fon­di rac­colti durante questo impor­tante even­to andran­no al prog­et­to “La forza delle Donne” del­l’Al­liance for African Assis­tance. In par­ti­co­lare, i proven­ti finanzier­an­no un cor­so di 13 mesi come Oper­a­tore Socio San­i­tario (OSS) per 30 donne sopravvis­sute alla vio­len­za e alla trat­ta. Queste donne, prove­ni­en­ti da strut­ture pro­tette, ricev­er­an­no una for­mazione com­ple­ta (110 ore) per miglio­rare le loro com­pe­ten­ze e dar loro la pos­si­bil­ità di un futuro migliore. Questo prog­et­to si pro­pone di pro­muo­vere l’in­clu­sione sociale e com­bat­tere la mar­gin­al­iz­zazione.

I Capolavori Artistici

L’as­ta pre­sen­terà una var­ie­ga­ta collezione di opere d’arte offerte da artisti di spic­co prove­ni­en­ti da diverse cor­ren­ti artis­tiche. Dalle creazioni astrat­te di Alber­to Biasi alle opere affasci­nan­ti di Giuseppe Gal­lo, le opere esposte rap­p­re­sen­tano una fusione di arte mod­er­na e con­tem­po­ranea. Ogni pez­zo, selezion­a­to con cura, mette in evi­den­za il tal­en­to cre­ati­vo di questi sti­mati artisti e la loro dedi­zione a sostenere una causa deg­na. Con Cris­tiano De Loren­zo, Diret­tore di Christie’s Italia, come stra­or­di­nario ban­di­tore, l’even­to promette di essere un’es­pe­rien­za indi­men­ti­ca­bile.

Celebrare Vittorio Cini

L’as­ta si svolge all’in­ter­no del­la mostra più ampia, “Vit­to­rio Cini: L’ul­ti­mo Doge”, ospi­ta­ta dal pres­so il MAS e il D’An­nun­zio Seg­re­to. La mostra com­mem­o­ra la vita e i suc­ces­si di Vit­to­rio Cini, una figu­ra illus­tre del­la sto­ria ital­iana e un pro­tag­o­nista chi­ave del XX sec­o­lo. Oltre alle opere d’arte esposte nel­la mostra, altri sig­ni­fica­tivi lavori mod­erni e con­tem­po­ranei sono sta­ti inte­grati per arric­chire l’es­pe­rien­za com­p­lessi­va dei parte­ci­pan­ti.

Gli Artisti e i Loro Contributi

Artisti di fama prove­ni­en­ti da diverse sfere artis­tiche han­no gen­erosa­mente dona­to le loro opere per sostenere ques­ta nobile causa. I seguen­ti artisti saran­no pre­sen­ti all’as­ta: Ric­car­do Ajos­sa, Tahar Ben Jel­loun, Mar­co Bernar­di, Alber­to Biasi, Vito Bon­giorno, Andrea Boy­er, Ettore de Con­cili­is, Valenti­na De Mar­ti­ni, Shay Frisch, Giuseppe Gal­lo, Car­lo Gavazzeni Ricor­di, Rosaria Gini, Alessan­dra Gio­van­noni, Elisa Grez­zani, Lucia Hef­fer­nan, Agron Hoti, Clau­dio Koporossy, Umber­to Mar­i­ani, Ric­car­do Monach­esi, Isabel­la Monari, Gior­gio Ortona, Mim­mo Pal­adi­no, Achille Per­il­li, Ele­na Pinzu­ti, Piero Pizzi Can­nel­la, Oliviero Rainal­di, Mau­ro Reg­gio, Gio­van­ni Tom­masi Fer­roni, Emilio Vedo­va e Orten­sio Zecchi­no.

Conclusioni

L’as­ta di benef­i­cen­za pres­so il Vit­to­ri­ale degli Ital­iani offre un’op­por­tu­nità uni­ca di com­bina­re sto­ria, arte, bellez­za e gen­erosità. La rac­col­ta di fon­di a sosteg­no delle donne che han­no subito vio­len­ze tes­ti­mo­nia l’im­por­tan­za di pro­muo­vere l’in­clu­sione sociale e la lot­ta all’e­mar­gin­azione. L’even­to rap­p­re­sen­ta un trib­u­to alla figu­ra di Vit­to­rio Cini e al suo impeg­no nel dare un con­trib­u­to sig­ni­fica­ti­vo al nos­tro Paese. Il Vit­to­ri­ale degli Ital­iani, insieme a tut­ti gli artisti e gli orga­niz­za­tori coin­volti, spera che ques­ta asta pos­sa apportare un cam­bi­a­men­to pos­i­ti­vo nel­la vita di col­oro che han­no bisog­no di sosteg­no, dimostran­do il potere del­l’arte nel­l’ispi­rare la sper­an­za e il rin­no­va­men­to.

Per donare al prog­et­to:

IBAN: IT 57A 02008 03284 000104294148

Pay-Pal: paypal.me/AAAItaly

Qr code:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video