giovedì, Giugno 1, 2023
HomeManifestazioniWeek end di successi per le squadre agonistiche della Fraglia Vela Riva

Week end di successi per le squadre agonistiche della Fraglia Vela Riva

Serie di week end davvero esaltan­ti per le squadre ago­nis­tiche del­la , che anche gra­zie all’im­peg­no e alla preparazione del diret­tore tec­ni­co Mar­cel­lo Meringo­lo e i suoi istrut­tori Mau­ro Berte­ot­ti e Fabio Zeni, stan­no rac­coglien­do un suc­ces­so dopo l’al­tro e, in ogni caso, gli obbi­et­tivi pre­fis­sati ven­gono via via rag­giun­ti.

Squadra

A Scar­li­no ha vin­to la pri­ma selezione nazionale Opti­mist , una man­i­fes­tazione che qual­i­fi­ca­va i pri­mi 80 atleti (su 161) per la sec­on­da e deci­si­va selezione nazionale (in pro­gram­ma a fine mag­gio ad Arco) per la for­mazione delle rap­p­re­sen­ta­tive ital­iane a Cam­pi­onati Europei e Mon­di­ali Opti­mist 2013 (con il Mon­di­ale pre­vis­to alla Fraglia Vela Riva del mese di luglio). Tez­za, l’atle­ta del­la Fraglia Vela Riva, che sta dan­do gran­di sod­dis­fazioni, è sta­to In tes­ta fin dal pri­mo giorno e dopo 9 prove si è con­fer­ma­to pri­mo, chi­u­den­do con 6 pun­ti di van­tag­gio su Umber­to Var­baro di Fol­loni­ca. Otti­ma­mente anche l’al­tro fragliot­to Andrea Spag­nol­li, fini­to QUINTO in gen­erale e uni­co nato nel 2001 così avan­ti in clas­si­fi­ca (per trovare un altro del 2001 bisogna arrivare al 57esimo pos­to!). Otta­vo pos­to finale per , undices­i­mo per Gui­do Gal­li­naro, tut­ti ragazz­i­ni del­la Fraglia Vela Riva: otti­mo risul­ta­to di squadra quin­di con quat­tro atleti nei pri­mi 11!

Fraglia Vela Premiazioni

“Un gran bel risul­ta­to del team Opti­mist — ha com­men­ta­to il diret­tore tec­ni­co del­la Fraglia Vela Riva Mar­cel­lo Meringo­lo — Siamo molto con­tenti, ma allo stes­so tem­po con­sapevoli che abbi­amo fini­to solo il pri­mo round di una gara/selezione, che dura due tem­pi. Man­cano anco­ra 12 prove (con la sec­on­da seleizone pre­vista ad Arco) quin­di è impor­tan­tis­si­mo man­tenere i pie­di per ter­ra e pros­eguire al meglio”.

REGATE A SQUADRE OPTIMIST

Fraglia Vela PremiazioniIl week end suc­ces­si­vo alla selezione indi­vid­uale è sta­ta la vol­ta delle regate a squadre e anche qui ampio suc­ces­so del­la Fraglia Vela Riva: la squadra di Riva 1 (Tez­za, Duchi, Spag­nol­li, Sal­vetta e Moreschi) ha vin­to la selezione zonale a squadre Opti­mist, dis­pu­ta­ta sul lago di Cave­dine mer­coledì 1 mag­gio. Al sec­on­do pos­to si e’ clas­si­fi­ca­ta Mal­ce­sine 1, men­tre al ter­zo pos­to ha con­clu­so anco­ra un Team fragliot­to con Riva 2, cap­i­tana­ta otti­ma­mente da Gui­do Gal­li­naro con Mat­teo Bedoni, Mat­teo Bol­zonel­la, Mari­ae­le­na Iafrate e Ginevra Rosa’. Alla selezione c’er­a­no 10 squadre, con un buon liv­el­lo tec­ni­co. Gra­zie a ques­ta vit­to­ria la Fraglia Vela Riva ha ottenu­to così la qual­i­fi­cazione per il Cam­pi­ona­to Nazionale a squadre (pre­vis­to a metà agos­to a Ter­moli). L’im­mi­nente fine set­ti­mana il team Opti­mist sara’ impeg­na­to a Cervia per la Spring cup, men­tre il prossi­mo anco­ra Tez­za, Spag­nol­li e Duchi saran­no impeg­nati a Venezia al Tro­feo Riz­zot­ti con i team nazion­ali, per quel­la che è ritenu­ta una delle regate inter­nazionale a squadre con il più alto liv­el­lo tec­ni­co.

SQUADRA LASER

Con il suc­ces­so di squadra degli Opti­mist non sono rimasti a guardare i più gran­di, i ragazzi laseristi del­la Fraglia Vela Riva (16–21 anni), che all’I­talia Cup di Seni­gal­lia han­no tenu­to alto il nome del cir­co­lo rivano arrivan­do con tre atleti nei pri­mi dieci in tutte e due le cat­e­gorie in cui regata­vano!

Fraglia Vela Premiazioni
Nei Laser Radi­al (classe olimpi­ca fem­minile e per i più gio­vani maschi) ben 3 atleti nei pri­mi dieci con Emma Giu­liari pri­ma fem­mi­na! Alessio Spalli­no e Tom­ma­so Rosà rispet­ti­va­mente quar­to e quin­to in una classe da sem­pre agguer­ri­tis­si­ma. Tra i Laser stan­dard (classe olimpi­ca maschile) sem­pre tre fragliot­ti nei pri­mi dieci con un otti­mo ter­zo pos­to e pri­mo Under 21 di Michele Bena­mati, quin­to Fed­eri­co Tani e set­ti­mo Mar­co Zani! Un ennes­i­mo suc­ces­so di squadra che val­oriz­za il lavoro fat­to dai tec­ni­ci e dal­la diri­gen­za del­la Fraglia Vela Riva, a cui va il mer­i­to nel­l’a­vere investi­to nel­la scuo­la vela e nelle squadre ago­nis­tiche! Mar­co Beni­ni e Joyce Floridia han­no invece inizia­to a fare espe­rien­za olimpi­ca, parte­ci­pan­do alla Cop­pa del Mon­do di Hyeres.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video