Dal 12 maggio al 18 giugno la storia dello scultore narrata dalle sue statue.
I luoghi dello stare è la mostra dello scultore mantovano Nicola Biondani, che inaugurerà alla Civica Raccolta d’Arte di Medole (MN) domenica 12 maggio, presso la Torre Civica di Piazza Castello. L’iniziativa, finanziata e sostenuta dal Comune di Medole – Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Cariplo, partecipa all’ambizioso progetto delle Terre dell’alto mantovano, per la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la gestione integrata dei beni.
Nicola Biondani è nato nel 1976 a Mantova, diplomatosi nel 1998 presso l’Istituto d’Arte di Guidizzolo (MN) s’è laureato nel 2004 all’Accademia C.B. Cignaroli di Verona, nella sezione scultura. Dal 1999 ha esposto in numerosi occasioni e in diverse località, tra cui Padova, Trento, Mantova, Verona, Venezia, San Gimignano, Milano e Charleville (Francia). Inoltre, partecipa da molti anni con successo a concorsi e fiere espositive.
Fabrizio Migliorati, direttore della Civica Raccolta d’Arte, dice delle opere in mostra: «Nicola Biondani dà vita a sculture che occupano spazio creando un delicato mondo intorno ad esse. Le opere sono presenze di una vita che chiama alla calma, senza patemi d’animo e senza la necessità di intimidazione. Si tratta di sculture che mettono in gioco le ovvie acquisizioni quotidiane, per installare nuovi e pacati modi di stare al mondo. Per la Civica Raccolta d’Arte e per Medole, la presenza del lavoro di Biondani è motivo di grande orgoglio e di preziosa scoperta culturale».
Il vernissage di domenica 12 maggio, alle ore 17.30, accoglierà il pubblico in forma gratuita, alla presenza dell’artista, degli amministratori locali e dei curatori della mostra.
Un momento importante sarà rappresentato dalla serata del 18 maggio. La Civica Raccolta d’Arte parteciperà, infatti, all’iniziativa dell’Unesco e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Notte dei Musei 2013. La mostra e la raccolta d’arte saranno quindi visitabili, oltre che durante il normale orario pomeridiano, anche per tutta la serata di sabato 18 maggio, dalle ore 20 fino a mezzanotte.
Per informazioni: Civica Raccolta d’Arte, Torre Civica Piazza Castello 46046 Medole (Mn)
Tel: 0376 868001 – 0376 868622 – 0376 868748
E-Mail: civicaraccoltadarte@comune.medole.mn.it
Sito istituzionale: www.comune.medole.mn.it