25 anni per il Re del Goto di Colà di Lazise

06/02/2020 in Attualità
A Lazise
Parole chiave: - -
Iscriviti al nostro canale
Di Sergio Bazerla

Elezioni del Re del Goto, la maschera del carnevale di Colà che quest’an­no rag­giunge la ven­ticinques­i­ma edi­zione, dopo la sospen­sione avvenu­ta negli anni cinquan­ta. Le urne si aprono domeni­ca 9 feb­braio in piaz­za Don Van­ti­ni dalle 9 alle 12,00.

Gli Ami­ci del Carnevale han­no deciso di cam­biare alcune regole nelle can­di­da­ture per l’elezione del nuo­vo Sire del carnevale colati­no. Si pos­sono can­di­dare sogget­ti anche non nativi o res­i­den­ti a Colà, ovvero anche per­sone che siano res­i­den­ti fuori comune. Una novità asso­lu­ta rispet­to alla rigi­da e tas­sati­va nor­ma che impe­di­va ai ” foresti” di non pot­er essere elet­ti Re del Goto di Colà.

E’s­ta­ta anche una esi­gen­za ogget­ti­va — spie­ga Diego Zanet­ti degli Ami­ci del Carnevale — in quan­to rischi­amo di avere sem­pre i medes­i­mi can­di­dati ogni anno. L’elezione è molto segui­ta e sen­ti­ta in paese, ma c’è l’e­si­gen­za di pre­sentare anche volti nuovi per rav­vi­vare la man­i­fes­tazione carnevalesca con un nuo­vo Re del Goto.”

Quest’an­no però il carnevale di Colà è un pochi­no triste per­ché recen­te­mente è venu­ta a man­care una grande ani­ma del grup­po quale era Emil­iano Castel­lani. Pro­prio ques­ta gior­na­ta sarà ded­i­ca­ta alla sua memo­ria.

Due sono i can­di­dati in liz­za: Sil­vano Maz­zu­rana che è il Re del Goto uscente e Mas­si­mo Bertol­di di Castel­n­uo­vo. Quest’ul­ti­mo è lo sfi­dante ” foresto” che con­fer­ma la vari­azione del rego­la­men­to appe­na avvi­a­ta.

Accan­to al seg­gio elet­torale anche un chiosco enogas­tro­nom­i­co con la pos­si­bil­ità di degustare polen­ta e codegh­in, lar­do, e fogassin su la gradela. Non man­ca ovvi­a­mente il vino in onore al Re del Goto: Bar­dolino Chiaret­to e Cus­toza. Colà è una delle zone migliori per la pro­duzione del DOC di tutte e due le etichette.

Appe­na chiuse le urne si darà cor­so allo spoglio con l’elezione del nuo­vo sire del carnevale. Incoro­n­azione domeni­ca 23 feb­braio alle 14,00 in piaz­za Don Van­ti­ni con avvio sfi­la­ta car­ri alle­gori­ci.

Parole chiave: - -

Commenti

commenti