giovedì, Aprile 25, 2024
HomeManifestazioniAvvenimentiCarpenedolo aspetta la ferrovia
Sul tavolo del sindaco Treccani un progetto ambizioso per collegare su rotaie Asola e Lonato. Un investimento da 90 miliardi da realizzare in cinque anni

Carpenedolo aspetta la ferrovia

Tra i tanti progetti sul tavolo del sindaco di Carpenedolo Valentino Treccani, prende consistenza la proposta di collegare con un percorso ferroviario la cittadina di Asola con la bresciana Lonato, coinvolgendo nel passaggio Castelgoffredo, Castiglione delle Stiviere, Carpenedolo e Montichiari. «Lo studio sul quale abbiamo fatto delle riflessioni – spiega Treccani – è, allo stato di fatto, un’idea che solo in seconda battuta potrebbe trasformarsi in un progetto definitivo. L’idea è del sindaco di Ceresara Enzo Fozzato, il quale, in sintonia con i Comuni chiamati in causa, vorrebbe dare vita ad una quarantina di chilometri circa di tratta ferrata che colleghi la ferrovia Brescia-Parma nel nodo di Asola con la Milano-Venezia a Lonato». Sotto lo stimolo del responsabile amministrativo di Ceresara, si sono incontrati i sindaci Valentino Treccani per Carpenedolo, Gianantonio Rosa per Montichiari, Arturo Sicurtà per Castiglione delle Stiviere, Morando Perini primo cittadino di Lonato, Mario Baruffi per Castelgoffredo e Giordano Rivera per Asola. «L’incontro ha prodotto risultati che lasciano ben sperare in un futuro meno vincolato al traffico su gomma. Ovviamente non si è parlato del tracciato che la ferrovia dovrà seguire. Nella riunione – conferma Treccani – ci siamo limitati ad approvare un protocollo d’intesa sulla fattibilità dell’idea». La nuova tratta ferroviaria sarà destinata ad alleviare l’intenso traffico merci della Bassa bresciana, movimentando oltre 15000 vagoni l’anno. «L’investimento stimato si aggira attorno agli 80-90 miliardi di lire – rivela il sindaco di Carpenedolo – con investimento di capitale misto tra privato e pubblico». Carpenedolo trarrà «enormi benefici» dalla nascita della nuova linea ferroviaria, che «terrà sicuramente conto dell’impatto ambientale – afferma Treccani – studiando con sensibilità il tracciato. Il progetto della ferrovia Asola-Lonato finirà sui tavoli degli uffici interessati in Regione, in Provincia, su quelli della associazione degli Industriali, dei Commercianti e delle varie associazioni interessate». Di particolare interesse lo studio monteclarense su come prolungare il percorso ferroviario fino all’aeroporto Gabriele D’Annunzio, che pare avere nel Dna una vocazione al trasporto merci con aerei cargo. I tempi di realizzazione? «Una prima stima ci porta ottimisticamente a sperare in cinque anni – conclude il sindaco Treccani -. Potremo essere in ogni caso più precisi nel giro di qualche mese».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video