Settembre 2015

Gienne_Settembre_2015Non occor­re­va essere dei pro­feti per prevedere un peri­o­do di asso­lu­to silen­zio da parte degli abi­tu­di­nari delle lamentele. Sul Gar­da tut­ti tac­ciono, tut­ti lavo­ra­no, tut­ti ringraziano il Padre eter­no per l’andamento mete­o­ro­logi­co di ques­ta sta­gione tur­is­ti­ca, che sicu­ra­mente andrà iscrit­ta negli anni d’oro dell’industria del forestiero sul lago di Garda.

Dice­vo, anzi scrive­vo, in uno dei miei prece­den­ti edi­to­ri­ali, che per nove mesi all’anno gli impren­di­tori del tur­is­mo garde­sano lamen­tano la crisi eco­nom­i­ca in atto, non solo sul Gar­da ma prati­ca­mente in gran parte dei pae­si europei, sal­vo poi con­so­lar­si a fine sta­gione per il buon set­tem­bre, pron­to a sal­vare la sta­gione turistica.

Quest’anno non è così, cer­to, vedremo che poi alla fine qual­cuno si lamenterà lo stes­so, ma l’impressione che rac­col­go giran­do le rive garde­sane è che quest’anno sia una vera eccezione.

Forse qual­cuno che potrebbe avere qual­cosa da dire, in realtà, lo fa da molti anni ed è pro­prio il tur­ista che, per svariati motivi, sceglie di effet­tuare le pro­prie vacanze dopo Fer­ragos­to, nei mesi di set­tem­bre e otto­bre: la grande chiusura delle strut­ture tur­is­tiche potrebbe gener­are per­p­lessità. Questo, per la ver­ità, suc­cede più nel­la parte bres­ciana del lago di Gar­da, per­ché sul­la spon­da veronese e trenti­na la sta­gione si pro­trae anche fino a fine otto­bre e oltre, con buona pre­sen­za di vacanzieri anche nei campeggi.

Con tut­ta l’esperienza accu­mu­la­ta in anni di gior­nal­is­mo garde­sano, mi chiedo ormai da tem­po come mai, sul­la riv­iera bres­ciana, se da un lato si aus­pi­ca il pro­l­unga­men­to del­la sta­gione tur­is­ti­ca dall’altro si uti­lizzi­no le strut­ture ricettive solo nei peri­o­di di mag­giore affluen­za tur­is­ti­ca (tre o quat­tro mesi al massimo)…

Ci sarà mai un’inversione di ten­den­za invece delle rit­u­ali lamentele?

Gienne_Settembre_2015_Web



Tutti i PDF di Gienne - Anche sul Canale Telegram