Promozione turistica europea

La grande vela «testimonial» del lago in fiera

Parole chiave: - -
Di Luca Delpozzo
Bruno Festa

Tur­is­mo e sport van­no a brac­cet­to in questi mesi inver­nali, alla ricer­ca di un uni­co obi­et­ti­vo, che è lega­to alla pro­mozione del richi­amo tur­is­ti­co che il può esercitare sia in Italia che all’estero. Teatro dell’attività sono le numerose fiere tur­is­tiche inter­nazion­ali che si ten­gono in questo peri­o­do in tut­ta Europa. La vel­i­ca (la cui 54ª edi­zione è in pro­gram­ma i prossi­mi 4 e 5 set­tem­bre con parten­za da Gargnano), sarà tes­ti­mo­ni­al del lago di Gar­da sia in tele­vi­sione che in molte di queste fiere del tur­is­mo, dis­sem­i­nate nel con­ti­nente. La for­mu­la pro­mozionale è pro­pos­ta dal­l’A­gen­zia del ter­ri­to­rio del­la «Riv­iera dei Limoni» (200 alberghi del Gar­da Occi­den­tale) in col­lab­o­razione con il Cir­co­lo Vela di Gargnano. Obi­et­ti­vo dichiara­to è la pro­mozione di una vas­ta porzione del ter­ri­to­rio garde­sano, l’alto lago appun­to. Il lavoro pro­mozionale è già inizia­to e, a sup­por­to del­la pre­sen­za nelle rasseg­ne ded­i­cate al tur­is­mo, com­paiono sui mon­i­tor le sequen­ze del­la Cen­tomiglia. Un lavoro cap­il­lare, este­so a parec­chie emit­ten­ti inter­nazion­ali: Eurosport (nel mese di novem­bre), sul­la statu­nitense Fox Sport Net (dicem­bre), Star Tv e JskB, in Giap­pone, oltre che sul canale satel­litare di «24ore Tv». La pro­mozione è già com­parsa anche su alcune delle mag­giori emit­ten­ti del Nord Italia: TeleLom­bar­dia e Odeon Tel­ere­porter. Quan­to alle fiere, dopo la «Reisen e Freizeit», sul lago di Costan­za, la pro­pos­ta garde­sana pros­egue con le fiere di Anver­sa (Bel­gio), Mona­co di Baviera (Ger­ma­nia), Basilea (Svizzera), Göte­borg (Svezia) e Lip­sia (Ger­ma­nia). La stes­sa Agen­zia «Con­sorzio Riv­iera dei Limoni» sarà pre­sente nel­lo spazio dell’assessorato al Tur­is­mo del­la Provin­cia di Bres­cia sia alle rasseg­ne inter­nazion­ali di Brno (Repub­bli­ca Ceca), che a Utrecht (Olan­da), Ambur­go e Norim­ber­ga (Ger­ma­nia), Budapest (Unghe­ria), nonché alla Bor­sa inter­nazionale del Tur­is­mo di . Altre pre­sen­ze del­la «Riv­iera dei Limoni» sono pre­viste, con il con­sorzio di Bres­ci­a­tourism, a Stoc­car­da (Ger­ma­nia), Cope­naghen (Dan­i­mar­ca), Berli­no (Ger­ma­nia) e Mosca (Rus­sia). Si trat­ta di «vetrine» impor­tan­ti quin­di, all’interno delle quali viene pre­sen­ta­to mate­ri­ale illus­tra­ti­vo dell’area bena­cense. Lo spazio video è ris­er­va­to — come det­to — alle immag­i­ni del­la Cen­tomiglia vel­i­ca e del , con sequen­ze spet­ta­co­lari che han­no già fat­to il giro di mez­zo mon­do. Quan­to alla nota tec­ni­ca, lega­ta alle regate bena­cen­si orga­niz­zate dal Cir­co­lo veli­co gargnanese, altri appun­ta­men­ti impor­tan­ti sono rap­p­re­sen­tati dal 38° Tro­feo Gor­la — La del Gar­da (29 agos­to), 16ª Pedri­ni Cen­to Cup ? Isaf Match ? Race gra­do 1 (15–20 giug­no), Cen­to Games ? Milano Olimpi­ca 2016 (16–18 luglio), il cam­pi­ona­to d’Europa Asso 99 One Design (24–27 agosto).

Parole chiave: - -