L’acqua come elemento di terapia e tutti gli operatori che ruotano attorno a questa realtà si daranno appuntamento dal 4 al 6 maggio a Toscolano Maderno per le manifestazioni che vanno sotto il significativo titolo di « Navigando nel mare della solidarietà».
Appuntamento più spettacolare della tre giorni sarà la presentazione della flotta di «Eos», barche particolarmente attrezzate per consentire ai disabili di navigare, nate in collaborazione tra la Facoltà di scienze motorie dell’università di Verona, i club velici di Brenzone e Verona e un gruppo di terapisti della riabilitazione dell’ospedale di Negrar (Verona).
Gli allievi tetraplegici stanno già partecipando a lezioni teoriche a Verona, presso la sede dello Yacht Club, e a quelle pratiche a Castelletto di Brenzone, sede della barca speciale, con significative uscite a sfidare il vento e le onde del lago di Garda.
Partecipazione e scopi dell’iniziativa
Il promotore dell’iniziativa, Michele Dusi, spiega che «le lezioni sono tenute da un grande campione della vela, il trentino Gianni Torboli, già campione mondiale e olimpionico di Atlanta nel 1996, in equipaggio con i fratelli Celon. È una persona di grande umanità; quando gli abbiamo chiesto di partecipare all’iniziativa, ha aderito senza pensarci un attimo».
Questa iniziativa ha finalità puramente riabilitative e gli allievi utilizzano uno speciale sedile che consentirà loro di muoversi in sicurezza sulla barca.
Programma e eventi collaterali
La manifestazione ha il supporto degli assessorati allo sport e ai servizi sociali del Comune di Toscolano Maderno e avrà il suo clou domenica 6 maggio a Gargnano, con una insolita regata velica intitolata «Porta in barca un…amico».
Interessante il calendario degli eventi di contorno, con appuntamenti in musica, come il concerto della banda Città di Salò il venerdì 4 maggio, e una serie di incontri a tema. Questi vedono coinvolte le varie associazioni di volontariato che operano nella zona dell’alto lago e gli studenti delle medie superiori di Salò e delle scuole elementari di Maderno, che affronteranno il tema dell’handicap nelle sue varie componenti, prima di tutto quella di ordine umano e sociale.
L’evento gardesano ha già richiamato l’adesione di operatori sanitari e sociali da tutt’Italia.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







